30 Maggio 2019

BLOG

La tassazione di somme erogate in sede transattiva

Partendo dal presupposto generale di non poter dare nulla per scontato, neanche il lavoratore – una volta definita una controversia di lavoro (dopo liti e urla varie e firma di una conciliazione), ricevendo la somma a titolo transattivo dal datore – può pensare che sia scritta la parola fine. Già la normativa prevede che l’Agenzia…

NEWS DEL GIORNO

Esonero contributivo per nuove assunzioni con contratto a tempo indeterminato: chiarimenti Inpgi

L’Inpgi, con circolare n. 4 del 28 maggio 2019, ha illustrato la disciplina dell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro in relazione alle nuove assunzioni con contratto di lavoro a tutele crescenti a partire dal 2018, introdotto dalla Legge di Bilancio 2018. In particolare, l’istanza di accesso al beneficio deve…

NEWS DEL GIORNO

Costituzione di rendita vitalizia per i contributi omessi e caduti in prescrizione

L’Inps, con circolare n. 78 del 29 maggio 2019, ha riepilogato i principi inderogabili della disciplina della costituzione di rendita vitalizia ai sensi dell’articolo 13, L. 1338/1962, fornendo alcuni chiarimenti in merito alle regole in vigore, nonché individuando i comportamenti di cautela da adottare nell’istruttoria delle relative istanze. Sono illustrate, in particolare, alcune precisazioni in…

NEWS DEL GIORNO

Computo del periodo di comporto secondo il calendario comune

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 8 aprile 2019, n. 9751, ha stabilito che il periodo di comporto determinato in mesi deve essere computato, salvo diversa volontà delle parti sociali, secondo il calendario comune in base all’effettiva consistenza dei mesi, per il principio desumibile dall’articolo 2963, comma 4, cod. civ., e dall’articolo 155, comma…

Torna in alto