5 Febbraio 2019

BLOG

Il verbale ispettivo: uno o trino? 

Diciamocela tutta, forse è la fine di un’illusione alla quale, tuttavia, non avevamo creduto più di tanto, poiché, al di là del dettato normativo, vi era la (triste) realtà quotidiana a operare un pronto richiamo all’oggettivo stato dell’arte. In effetti, sin dall’avvento del D.Lgs. 124/2004 (il c.d. Testo unico della materia ispettiva nell’ambito dei rapporti…

NEWS DEL GIORNO

APE sociale: posticipo del termine di scadenza del periodo di sperimentazione dell’indennità

L’Inps, con circolare n. 15 del 1° febbraio 2019, ha fornito istruzioni in merito alle disposizioni introdotte dal D.L. 4/2019, con riferimento all’APE sociale. Si forniscono, inoltre, chiarimenti riguardo alla decorrenza delle indennità per i soggetti, che, essendo in possesso della relativa certificazione, non abbiano presentato domanda del beneficio entro la data del 31 dicembre…

NEWS DEL GIORNO

La stipulazione di contratti a progetto fittizi costituisce omissione contributiva

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 9 gennaio 2019, n. 270, ha stabilito che l’illegittima stipulazione di contratti a progetto, benché regolarmente denunciati e registrati, e ancor di più la somministrazione illecita di personale attraverso l’apporto di pseudo volontari o la conclusione di contratti di appalto illeciti, concretizzano ipotesi di “evasione contributiva” (articolo 116,…

Torna in alto