5 Giugno 2018

BLOG

Conciliazione sindacale: chiarimento dell’Ispettorato

Con nota n. 163 del 17 maggio 2018, l’Ispettorato del lavoro ha fornito chiarimenti in merito al deposito di verbali di conciliazione sottoscritti ex articolo 411 c.p.c.. Chi intende proporre in giudizio una domanda relativa ai rapporti di lavoro può promuovere, anche tramite l’associazione sindacale alla quale aderisce o conferisce mandato, un tentativo di conciliazione….

NEWS DEL GIORNO

STP: l’INPS spiega l’accesso alle procedure telematiche

L’INPS, con circolare n. 77 del 1° giugno 2018, ha fornito importanti istruzioni operative per l’accesso alle procedure telematiche da parte delle Società tra Professionisti (STP), dopo averne riepilogato i tratti essenziali. All’atto della richiesta del PIN del rappresentante legale, le Strutture territoriali INPS verificano che la STP sia censita mediante l’apposita funzionalità presente nella…

NEWS DEL GIORNO

Nuova versione software protezione dei dati

Il Garante della Privacy ha reso noto, con notizia pubblicata sul proprio sito, che l’autorità francese per la protezione dei dati, la CNIL, ha messo a disposizione un software di ausilio ai titolari in vista della effettuazione della valutazione d’impatto sulla protezione dei dati (DPIA). Il software, gratuito e liberamente scaricabile dal sito www.cnil.fr, viene…

NEWS DEL GIORNO

Voluntary disclosure per ex frontalieri ed ex iscritti all’AIRE

L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento n. 110482 del 1° giugno 2018, ha reso noto che è stato approvato, unitamente alle relative istruzioni, il modello per la richiesta di accesso alla procedura di regolarizzazione delle attività depositate e delle somme detenute all’estero ai sensi dell’articolo 5-septies del decreto legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito, con…

NEWS DEL GIORNO

Le mansioni del lavoratore influiscono sulla gravità dell’inadempimento

La Corte di Cassazione, sez. lav., con sentenza n. 11584 del 14 maggio 2018, dopo aver confermato che per giustificare un licenziamento disciplinare i fatti addebitati devono rivestire il carattere di grave violazione degli obblighi del rapporto di lavoro, tale da lederne irrimediabilmente l’elemento fiduciario, ha stabilito che la relativa valutazione deve essere operata con…

Torna in alto