17 Maggio 2018

BLOG

Presunzione o buon senso?

La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 4535/2018, ha rigettato il ricorso del titolare di un’impresa individuale di commercio di fiori e piante avverso sentenza della Corte d’Appello di Torino, conforme a quanto già deciso dal Tribunale, che, previo riconoscimento della natura subordinata del rapporto lavorativo con la sorella del ricorrente, lo aveva condannato al…

NEWS DEL GIORNO

ReI: abrogazione requisiti sulla composizione del nucleo familiare dal 1° giugno 2018

L’Inps, con messaggio n. 1972 dell’11 maggio 2018, ha comunicato la modifica del paragrafo 2.2 della circolare Inps n. 57/2018: per l’accesso al ReI, l’abrogazione dei requisiti relativi alla composizione del nucleo familiare, disposto dall’articolo 1, comma 192, L. 205/2017, opererà a partire dalle domande presentate dal 1° giugno 2018. Il ReI potrà quindi essere…

NEWS DEL GIORNO

Prestazioni a favore di malati di mesotelioma non professionale e loro eredi

È stato pubblicato nell’area Pubblicità legale del sito del Ministero del lavoro il D.I. 24 aprile 2018, che ha rivalutato la misura della prestazione economica a favore dei malati di mesotelioma non professionale e dei loro eredi: l’Inail riconosce ai lavoratori che abbiano contratto la patologia per esposizione familiare a lavoratori impegnati nella lavorazione dell’amianto…

NEWS DEL GIORNO

Attestazioni pagamento oneri da riscatto, ricongiunzione e rendita sul Portale dei pagamenti

L’Inps, con messaggio n. 1984 dell’11 maggio 2018, ha comunicato che le attestazioni fiscali dei versamenti effettuati nel 2017 per gli oneri da riscatto, ricongiunzione e rendita sono visualizzabili e stampabili nel Portale dei pagamenti del sito www.inps.it, raggiungibile attraverso il seguente percorso: Prestazione e servizi > Tutti i servizi > Portale dei pagamenti >…

NEWS DEL GIORNO

Lavoro subordinato: accertamento dei parametri normativi

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 24 aprile 2018, n. 10077, ha stabilito che va riconosciuta la natura subordinata dell’attività lavorativa in ragione della natura elementare e routinaria della prestazione, caratterizzata dal rispetto di precisi orari di lavoro, dalla modalità di pagamento della retribuzione secondo una cadenza costante e dalla totale assenza di…

Torna in alto