26 Ottobre 2017

BLOG

Le novità in materia di distacco transnazionale comunitario

La Direttiva comunitaria 2014/67/UE ha introdotto importanti novità in ambito di distacco transnazionale all’interno della Comunità Europea; tale intervento si è reso necessario per via di sempre più frequenti usi distorti dell’istituto, derivanti dal fatto che, in ipotesi di internazionalità del rapporto di lavoro, vanno considerati simultaneamente paletti legislativi, quali il lex loci laboris, e…

NEWS DEL GIORNO

Appalto gratuito: la Fondazione studi evidenzia gli errori del Consiglio di Stato

La Fondazione studi dei consulenti del lavoro, con approfondimento del 23 ottobre 2017, si sofferma sulle contraddizioni della sentenza del Consiglio di Stato n. 4614/2017, che ha ritenuto legittima la prestazione gratuita di attività lavorativa da parte di un professionista, sulla considerazione che l’onerosità, obbligatoriamente prevista dal Codice dei contratti pubblici, “può assumere per il…

NEWS DEL GIORNO

Cariche elettive o sindacali: istanze telematiche per accredito contribuzione figurativa

L’Inps, con circolare n. 153 del 24 ottobre 2017, ha reso noto che è disponibile, sul sito dell’Istituto, la nuova applicazione che consente l’invio telematico della domanda di accredito della contribuzione figurativa per i periodi di aspettativa non retribuita concessa per cariche elettive o sindacali nelle gestioni dei dipendenti privati, inclusi il Fondo pensioni sportivi…

NEWS DEL GIORNO

APE sociale: apertura alla valutazione della contribuzione estera

L’Inps, con messaggio n. 4170 del 24 ottobre 2017, ha illustrato il nuovo indirizzo interpretativo del Ministero del lavoro, comunicando che, ai fini della valutazione del requisito contributivo minimo per l’accesso all’APE sociale, per le domande presentate dal 16 luglio 2017 al 30 novembre 2017, l’Istituto terrà conto anche della contribuzione maturata in Paesi UE,…

NEWS DEL GIORNO

Qualificazione del rapporto: la continuità non è indispensabile

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 3 ottobre 2017, n. 23056, ha stabilito che, ai fini della qualificazione di un rapporto di lavoro come subordinato, l’elemento della continuità non è indispensabile. Le parti possono, infatti, concordare una modalità di svolgimento della prestazione che si articoli secondo le richieste o le disponibilità di ciascuna…

Torna in alto