21 Settembre 2017

BLOG

Nuove prestazioni occasionali: le sanzioni

La circolare n. 5/2017 dell’Ispettorato del lavoro, quanto alla violazione del limite di 2.500 euro nell’anno civile, previsto per ogni prestatore in favore del medesimo utilizzatore, ovvero del diverso limite previsto nel settore agricolo, precisa che la trasformazione in rapporto tempo pieno e indeterminato opera dalla data di superamento. Analoga conseguenza si determina con il…

NEWS DEL GIORNO

Riscatto della laurea: l’approfondimento della Fondazione studi

La Fondazione studi dei consulenti del lavoro, con approfondimento del 19 settembre 2017, ha esaminato modalità e vantaggi del riscatto del corso di studi disciplinato dall’attuale ordinamento previdenziale, precisando quali soggetti possono fare richiesta per il riscatto degli studi universitari, i requisiti necessari, i titoli ammessi e i criteri di calcolo applicabili.   Centro Studi…

NEWS DEL GIORNO

Rottamazione cartelle entro il 2 ottobre 2017

L’Inps, con notizia del 19 settembre 2017, ricorda che la scadenza per il pagamento della 2° rata per coloro che hanno aderito alla definizione agevolata (c.d. rottamazione delle cartelle) è fissata al 2 ottobre 2017, primo giorno lavorativo successivo alla data prevista del 30 settembre; il mancato o tardivo pagamento fa perdere i benefici della…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento disciplinare se l’inadempimento incide sulla futura prestazione

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 21 luglio 2017, n. 18184, ha stabilito che la tenuità del danno e la mancanza di precedenti disciplinari non sono circostanze in sé decisive, dovendo piuttosto verificarsi se l’inadempimento, complessivamente valutato, sia idoneo a incidere sulla prognosi di futura correttezza dell’adempimento dell’obbligazione lavorativa. Nel caso di specie,…

Torna in alto