21 Dicembre 2016

SPECIALI DELLA SETTIMANA

La reperibilità del lavoratore tra giurisprudenza e regolamentazione collettiva

L’istituto della reperibilità può costituire un importante strumento di flessibilità della prestazione lavorativa in presenza di esigenze variabili e non programmabili, ma necessita di un corretto approccio, soprattutto in ordine ai limiti e ai vincoli imposti dalla regolamentazione collettiva e dalla giurisprudenza, comunitaria e nazionale, che sovente si sofferma sulla tutela dei diritti in tema…

NEWS DEL GIORNO

Sisma centro Italia: le indicazioni operative del Ministero

Il Ministero del lavoro, con circolare n. 38 del 16 dicembre 2016, ha offerto indicazioni operative relativamente alle disposizioni contenute nel D.L. 189/2016, in merito agli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016, ai fini degli interventi di ricostruzione, assistenza e ripresa economica.   Centro Studi Lavoro e Previdenza…

NEWS DEL GIORNO

Rifiuto di lavorare per trasferimento senza preavviso: no al licenziamento

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 30 novembre 2016, n. 24455, ha deciso che non può essere licenziato per giusta causa il dipendente che, improvvisamente trasferito in un altro reparto e senza un congruo preavviso, si rifiuta di lavorare. Il giudizio di proporzionalità o adeguatezza della sanzione all’illecito commesso si sostanzia nella valutazione…

Torna in alto