3 Novembre 2016

BLOG

Chi vuole spegnere del tutto il lavoro intermittente? 

  La nota n. 18194 del 4 ottobre 2016, formulata dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali in materia di lavoro a chiamata, ha destato non poche perplessità (oltre che preoccupazioni, in virtù delle ricadute sul piano ispettivo che ne potrebbero oggettivamente discendere) fra i datori di lavoro (e i loro professionisti) e, soprattutto, getta…

NEWS DEL GIORNO

Faq lavoro accessorio: i chiarimenti del Ministero

Il Ministero del lavoro, con nota n. 20137 del 2 novembre 2016, risponde ad alcune Faq in tema di lavoro accessorio, in seguito alle modifiche apportate dal D.Lgs. 185/2016 (c.d. correttivo al Jobs Act). La nota offre attesi chiarimenti in merito ad alcune questioni operative irrisolte, precisando che: nelle ipotesi in cui il prestatore svolga l’attività…

NEWS DEL GIORNO

Comunicazioni via sms dall’Agenzia delle entrate

L’Agenzia delle entrate, con comunicato stampa del 28 ottobre 2016, ha reso noto che è operativo il servizio di comunicazione via sms per gli utenti che hanno registrato il loro numero su Fisconline. Il servizio informa i contribuenti sulla loro posizione fiscale o su eventuali pagamenti in scadenza. Il nuovo servizio, gratuito, è già attivo…

NEWS DEL GIORNO

Condotta anomala: infortunio non risarcibile

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 24 ottobre 2016, n. 21389, ha stabilito che, in tema di infortuni sul lavoro, non va risarcito dal datore di lavoro il lavoratore che non segue le istruzioni impartitegli usando una condotta configurabile come imprevedibile e assolutamente anomala, che presenta i caratteri dell’abnormità e dell’inopinabilità.   Centro…

Torna in alto