15 Marzo 2016

BLOG

L’apprendistato nell’era del Jobs Act: anno nuovo … convenienza nuova!

  La Legge di Stabilità per l’anno 2016, L. n.208/15, ha riproposto, seppure a gradazione ridotta, una forma di esonero contributivo (guai a parlare di sgravio per non incorrere nelle censure dell’Unione Europea sulla questione, scivolosa, degli “aiuti di Stato”) che, con impatto inferiore a livello di appetibilità, riproduce il meccanismo analogo previsto dalla L….

NEWS DEL GIORNO

Sicurezza: da preferire misure non soggette a discrezionalità del dipendente

La Corte di Cassazione, Sezione IV Penale, con sentenza 2 febbraio 2016, n.4325, ha deciso che, per la sicurezza sul luogo di lavoro, di fronte alla possibilità dell’utilizzo di plurime misure di prevenzione, i soggetti titolari dell’obbligo di protezione devono preferire le misure di sicurezza sull’utilizzo delle quali incida di meno la scelta discrezionale del…

NEWS DEL GIORNO

Prospetto informativo disabili: documentazione aggiornata e vademecum

Il Ministero del Lavoro, con nota n.1349 del 4 marzo, ha trasmesso la versione integrata e modificata della documentazione relativa agli standard riferiti al decreto direttoriale n.33/43 del 17 febbraio 2016, concernente il modello del Prospetto Informativo Disabili e le Classificazioni standard, in attuazione delle disposizioni contenute nei decreti attuativi del Jobs Act. Il Ministero…

NEWS DEL GIORNO

Ammortizzatori sociali: importi massimi per l’anno 2016

L’Inps, con circolare n.48 del 14 marzo, riporta la misura, in vigore dal 1° gennaio 2016, degli importi massimi dei trattamenti di integrazione salariale, dell’assegno ordinario e dell’assegno emergenziale per il Fondo del Credito, dell’assegno emergenziale per il Fondo del Credito Cooperativo, della mobilità, dei trattamenti speciali di disoccupazione per l’edilizia, dell’indennità di disoccupazione NASpI,…

NEWS DEL GIORNO

Istanze Cigo: fase transitoria e controlli procedurali

L’Inps, con messaggio n.1007 del 3 marzo, ha stabilito che la fase transitoria per l’invio, unitamente alla domanda di Cigo, dell’allegato CSV contenente le informazioni relative ai lavoratori addetti all’unità produttiva interessata dall’istanza, previste dal D.Lgs. n.148/15, si protrarrà fino al 31 marzo 2016. Pertanto, fino alla predetta data, sarà ancora possibile inviare domande di…

Torna in alto