30 Settembre 2015

SPECIALI DELLA SETTIMANA

La revisione dell’apparato sanzionatorio dopo il decreto Semplificazioni

  L’art.22 del D.Lgs. n.151/15, entrato in vigore il 24 settembre 2015, prevede la revisione del regime sanzionatorio in materia di lavoro.   Maxisanzione Il primo comma dell’art.22 riforma la c.d. maxi sanzione per lavoro nero. Il rinnovato art.3, D.L. n.12/02, convertito dalla L. n.73/02, prevede ora che, in caso di impiego di lavoratori subordinati…

NEWS DEL GIORNO

Fatturazione elettronica: cambio del luogo di conservazione

L’Agenzia delle Entrate, con risoluzione n.81/E del 25 settembre, ha offerto chiarimenti in merito alla comunicazione del luogo di conservazione in modalità elettronica dei documenti rilevanti ai fini tributari, ai sensi dell’art.5, D.M. 17 giugno 2014. In particolare, l’istante chiedeva se, in caso di nuovo depositario, sia obbligatoria la comunicazione o sia sufficiente la compilazione…

NEWS DEL GIORNO

Demansionamento: risarcimento del danno patito per inattività per maternità

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 9 settembre 2015, n.17832, ha stabilito che il danno patito dal lavoratore per effetto del demansionamento non discende in via automatica dall’inadempimento datoriale, e dunque non è in re ipsa, dovendo comunque essere provato, ma la prova del pregiudizio subito può essere anche presuntiva, non costituendo le…

NEWS DEL GIORNO

Decreto Semplificazioni: incentivi all’assunzione di lavoratori disabili

Il D.Lgs. n.151/15, all’art.10, ha previsto, dall’anno 2016, nuovi incentivi per l’assunzione di lavoratori disabili. In precedenza le Regioni e le Province autonome potevano concedere un contributo all’assunzione. A partire dalle assunzioni effettuate dal 1° gennaio 2016, nel rispetto dell’art.33 del Regolamento CE 651/2014, ai datori di lavoro sarà concesso, a domanda, un incentivo per…

NEWS DEL GIORNO

D.Lgs. n.148/15: procedura di accesso all’integrazione salariale ordinaria

L’art.15, D.Lgs. n.148/15, ha introdotto una nuova procedura di accesso ai trattamenti di integrazione salariale ordinaria. La domanda di concessione deve essere presentata telematicamente all’Inps entro 15 giorni successivi all’inizio della sospensione o della riduzione di orario. Il mancato rispetto del termine comporta l’impossibilità di concessione del trattamento integrativo per i periodi anteriori di una settimana rispetto…

Torna in alto