5 Giugno 2015

Voluntary disclosure: chiarimenti su invio istanza

di Fabrizio Vedana
Scarica in PDF

L’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 3 giugno 2015 ha dettato specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi al modello per l’istanza di Collaborazione volontaria, ai sensi dell’art. 1, legge 15 dicembre 2014, n. 186, e per la richiesta di protocollazione della documentazione inviata a corredo.

Il provvedimento, pubblicato sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate con numero di protocollo 75249/2015 prevede:

  • l’approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi al modello per la richiesta di accesso alla procedura di collaborazione volontaria (c.d. voluntary disclosure), le quali devono essere effettuate secondo le disposizioni contenute all’interno dell’allegato 1 accluso al Provvedimento in oggetto e in base a cui “la trasmissione dei dati all’Agenzia delle Entrate deve essere effettuata attraverso il servizio telematico Entratel o Internet (Fisconline), in ragione dei requisiti posseduti per la trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, e successive modificazioni”;
  • l’approvazione delle specifiche tecniche per la protocollazione della documentazione inviata, relative al file segnatura.xml, le quali devono essere effettuate secondo le disposizioni contenute all’interno dell’allegato 2 accluso al Provvedimento in oggetto e in base a cui “il file denominato segnatura.xml, generato automaticamente nel momento in cui è completato l’invio dei dati dell’istanza, deve essere allegato al messaggio di posta elettronica per la trasmissione della relazione di accompagnamento e della documentazione inerente la richiesta di accesso alla procedura di collaborazione volontaria”.

Il Provvedimento prevede altresì che, laddove si rendesse necessario apportare delle correzioni alle specifiche tecniche approvate, le conseguenti modifiche verranno pubblicate nell’apposita sezione del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

La pubblicazione del predetto Provvedimento sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate tiene luogo della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, ai sensi dell’articolo 1, comma 361, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.