Trattamento fiscale della liquidazione di un fondo pensione USA
di Euroconference Centro Studi TributariUn cittadino USA, fiscalmente residente in Italia, è deceduto nel 2024 lasciando per testamento erede universale il proprio coniuge, cittadina italiana e fiscalmente residente in Italia.
Il de cuius possedeva in USA un fondo pensione IRA (Individual Retirement Account) alimentato nel corso dell’attività lavorativa in USA da somme derivanti dal suo stipendio e dal datore di lavoro; le somme del fondo venivano investite dalla banca USA per realizzare un rendimento; il beneficiario del fondo pensione IRA, in caso di morte, era il coniuge.
Qualsiasi somma versata nel fondo IRA non è tassata fino al momento del prelievo.
Il coniuge italiano ha chiesto alla banca USA la liquidazione in unica soluzione del fondo IRA del de cuius. La banca USA ha chiuso la posizione IRA del de cuius ed ha aperto una posizione IRA individuale della stessa banca USA intestata al coniuge italiano beneficiario; successivamente la Citigroup USA ha bonificato la liquidazione, al netto della trattenuta per imposte americane, trasferendola in Italia su c/c del coniuge.
La banca USA, basandosi sui Regolamenti dell’Internal Revenue Service (IRS), ha trattenuto al coniuge italiano, una imposta pari al 30% trasferendo il netto.
Si chiede di conoscere:
a) la somma liquidata è tassabile in Italia o in USA?
b) se è tassabile in Italia è possibile il rimborso dell’imposta trattenuta in USA oppure è compensabile? È possibile la tassazione separata ex articolo 17, comma1, lettera a), Tuir?
LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO…