8 Luglio 2022

Territorialità Iva dei meeting da remoto

di EVOLUTION
Scarica in PDF
La scheda di FISCOPRATICO

La società Alfa S.r.l. esercita l’attività di organizzazione congressi, meeting ed eventi medici di portata internazionale. Nell’ambito dell’esercizio di tale attività, l’istante è intenzionato ad organizzare un evento scientifico sul territorio italiano e che si rivolgerà a specialisti provenienti da diversi Paesi del mondo. I partecipanti all’evento possono essere sia soggetti passivi di imposta che privati consumatori. Tale prestazione è da ricondurre nell’ambito di quelle ex articolo 7-quinquies D.P.R. 633/1972 seppur si tenga in modalità virtuale?


La Direttiva UE n. 2006/112/CE, in tema di deroghe relative alla territorialità delle prestazioni di servizi prevede che:

  • il luogo delle prestazioni di servizi per l’accesso a manifestazioni culturali, artistiche, sportive, scientifiche, educative, ricreative o affini, quali fiere ed esposizioni, e servizi accessori connessi con l’accesso prestati a un soggetto passivo è il luogo in cui tali manifestazioni si svolgono effettivamente” (articolo 53);
  • il luogo delle prestazioni di servizi relativi ad attività culturali, artistiche, sportive, scientifiche, educative, ricreative o affini, quali fiere ed esposizioni, ivi compresi i servizi prestati dall’organizzatore di tali attività, nonché i servizi accessori prestati a una persona che non è soggetto passivo è il luogo in cui tali attività si svolgono effettivamente” (articolo 54).

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION…