22 Novembre 2022

Spese di ospitalità e indetraibilità Iva

di EVOLUTION Scarica in PDF La scheda di EVOLUTION

Invito dei giornalisti ad una importante fiera di settore, in quanto ho la ragionevole certezza che pubblicheranno articoli che promuoveranno il mio nuovo prodotto, con un ritorno commerciale quasi certo. Posso considerare le spese sostenute per l’albergo come di pubblicità e portare in detrazione l’Iva o devo considerarla di rappresentanza e considerare indetraibile l’imposta sul valore aggiunto sulle spese di ospitalità?


L’articolo 19-bis1 del Decreto Iva considera indetraibile l’Iva relativa a spese di rappresentanza, concetto questo definito ai fini delle imposte sui redditi.

A tali fini, la definizione di spesa di rappresentanza è fornita dal D.M. 19.11.2008, il quale dà una definizione generale di spesa di rappresentanza, e delle elencazioni specifiche di spese che devono essere considerate tali e di spese che invece sono escluse da tale concetto.

La definizione generale di spese di rappresentanza prevede che esse siano delle erogazioni a titolo gratuito, effettuate con finalità promozionali o di pubbliche relazioni. Nelle definizioni specifiche, viene definita – tra le altre – come spesa di rappresentanza quella per beni o servizi distribuiti o erogati gratuitamente.

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION…