10 Giugno 2020

Sostituzione del conto aziendale sequestrato

di EVOLUTION
Scarica in PDF
La scheda di FISCOPRATICO

In caso di sequestro preventivo del conto aziendale di una società, è legittima la richiesta di sostituzione delle somme con un bene immobile della stessa?


In virtù di quanto disposto dall’articolo 12-bis D.Lgs. 74/2000, nella ipotesi in cui il contribuente venga indagato per uno dei reati tributari di cui al citato decreto, è possibile procedere innanzitutto al sequestro preventivo finalizzato alla confisca diretta, ovvero al sequestro dei beni del reo che costituiscono il profitto del reato, ove per profitto si intende il vantaggio economico derivante in via diretta e immediata dalla commissione dell’illecito.

Poi, qualora ciò non sia possibile, così come spesso accade con i reati tributari, il cui profitto è rappresentato da una somma di denaro, che – come noto – è un bene fungibile, è possibile procedere anche al sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente, e cioè al sequestro dei beni nella disponibilità del reo, per un valore corrispondente a tale prezzo o profitto.

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION