24 Dicembre 2021

Sciare a Livigno

di Stefania Pompigna – Digital Assistant Scarica in PDF

Se ami la neve e gli sport invernali scegli di sciare a Livigno! Si trova in Alta Valtellina, in Lombardia nelle vicinanze del confine con la Svizzera. Conosciuta anche come “Piccolo Tibet”, offre una stagione sciistica da fine Novembre fino a Maggio. Per sciare a Livigno, sono a disposizione due stazioni di risalita: Mottolino e Carosello 3000 a cui puoi accedere con un unico skipass e spostarti agevolmente tra le due aree grazie al collegamento della navetta gratuita skilink.

L’area sciistica di Livigno dispone in totale di 74 piste tra blu, rosse e nere, 32 impianti di risalita e 14 tapis roulant. A Mottolino, sono presenti le piste nere Valfin e Giorgio Rocca che seppur difficoltose si distinguono per la loro bellezza. Inoltre nella skiarea sono presenti le piste di Passo Eira perfette per chi inizia a praticare lo sci da discesa.

Carosello 3000 è il comprensorio principale di Livigno, qui troverai la meravigliosa pista Blesaccia-Zuelli che ti porta dalla cima fino al fondo valle. Se invece vuoi scivolare godendoti paesaggi da cartolina, sulla pista Natale potrai ammirare tutta la valle di Livigno coccolata dalla neve.

Sciare a Livigno è sinonimo di divertimento per tutti e con la presenza dei tappeti sci non ci sono limiti di età per vivere meravigliose giornate sulla neve. I tappeti sci conosciuti anche come tappeti mobili ti trasportano dal fondo fino in cima alla pista in modo alternativo sia allo skilift che alla seggiovia.

Altra attrattiva di Livigno è lo snow park di Mottolino, uno dei migliori park d’Europa, punto di riferimento per sciatori-skier e appassionati di snowboardsnowboarder che arrivano da ogni parte del mondo. Il parco si trova a quota 2400 metri e dispone di un impianto di innevamento artificiale programmato.

Se non hai mai indossato un paio di sci o vuoi migliorare le tue prestazioni, a Livigno sono a tua disposizione le scuole di sci distribuite nell’intera area sciistica. Tra le varie scuole presenti, degna di nota è la scuola storica del posto: la Centrale-Scuola Sci e Snowboard Livigno, che risale agli anni ‘50 e che con il passare del tempo è cresciuta fino a diventare negli anni ’80 una delle scuole sci più rinomate a livello nazionale, oggi conta ben 120 maestri di sci.

A Livigno sono anche presenti vari negozi in cui è possibile noleggiare tutto ciò di cui hai bisogno per le tue giornate sulla neve. Quindi se non sai cosa portare, se non hai l’abbigliamento adeguato o se non vuoi portare con te l’attrezzatura necessaria, nei centri noleggio troverai non solo ciò che ti serve, ma anche personale qualificato che ti guiderà nella scelta più giusta e in base al tuo grado di preparazione.

Sciare a Livigno ti porterà sicuramente a spendere molta energia, ma potrai recuperarla nelle suggestive malghe e i rifugi in cui potrai gustare strepitosi piatti tradizionali e passare piccoli momenti in completo relax.

LeROSA montagne top lombardia