2 Maggio 2022

Ritorna Euroconference In Diretta con la 79esima puntata

di Sergio Pellegrino Scarica in PDF

Appuntamento quest’oggi, alle ore 9, come ogni lunedì con Euroconference In Diretta.

Nella sessione di aggiornamento in evidenza gli accadimenti della settimana appena conclusasi a livello normativo, di prassi e giurisprudenza.

Per quanto riguarda i provvedimenti normativi, da segnalare due provvedimenti importanti pubblicati in Gazzetta Ufficiale questa settimana.

Innanzitutto, la legge di conversione del decreto energia (Legge 34 del 27 aprile 2022), della quale commenteremo le principali novità.

Nella giornata di sabato, invece, è stato pubblicato il secondo decreto PNRR (D.L. 36 del 30 aprile 2022), che contiene alcuni provvedimenti rilevanti anche in ambito fiscale.

A livello di prassi dell’Agenzia delle Entrate, ci sono state ben 27 risposte ad istanze di interpello.

Fra queste, da segnalare la risposta n. 218 del 26 aprile, con la quale l’Agenzia esamina il trattamento da riservare ai fini Iva e delle imposte sui redditi per i compensi non ancora incassati al momento di cessazione dell’attività professionale.

Interessante anche la risposta n. 223 del 27 aprile: viene analizzato il regime degli impatriati in relazione alla posizione di un medico che intende trasferirsi in Italia dagli Stati Uniti lavorando in smart working per un datore di lavoro americano, continuando però a svolgere negli Stati Uniti alcune prestazioni occasionali (con una durata inferiore a 15 giorni all’anno).

La parola passerà quindi a Lucia Recchioni che, nell’ambito della sessione adempimenti e scadenze, si soffermerà invece sulle regole da seguire per il riversamento dei crediti indebitamente compensati. Saranno a tal fine proposti alcuni esempi, con indicazione, per ciascun caso, delle regole applicabili ai fini della corretta regolarizzazione della violazione mediante ravvedimento operoso.

Nell’ambito della sessione dedicata al caso operativo, Debora Reverberi delineerà le principali caratteristiche del fondo impresa femminile in vista dell’imminente apertura dei due sportelli agevolativi, destinati rispettivamente al sostegno di nuove iniziative imprenditoriali e all’ampliamento e consolidamento di imprese esistenti.

Infine, Roberto Bianchi, nella sessione di approfondimento, si occuperà dell’estensione della sospensione degli ammortamenti anche all’esercizio 2022.

La Legge n. 25 del 28 marzo 2022 – che ha convertito il D.L. 4/2022 (c.d. “Sostegni-ter”) – ha modificato nuovamente la disciplina della sospensione degli ammortamenti di cui all’articolo 60, comma 7-bis e ss. del D.L. 104/2020 (convertito dalla L. 126/2020), estendendone l’applicazione anche ai bilanci 2022.

A conclusione della puntata la risposta ad alcuni quesiti nell’ambito della sessione Q&A,  mentre in settimana verranno pubblicate altre risposte nell’area dedicata a Euroconference In Diretta sulla piattaforma Evolution e sulla Community su Facebook.

______________________________________

MODALITÀ DI FRUZIONE DI EUROCONFERENCE IN DIRETTA

La fruizione di Euroconference In Diretta avviene attraverso la piattaforma Evolution con due possibili modalità di accesso:

  1. attraverso l’area clienti sul sito Euroconference (transitando poi da qui su Evolution);
  2. direttamente dal portale di Evolution https://portale.ecevolution.it/ inserendo le stesse credenziali utilizzate per l’accesso all’area clienti sul sito di Euroconference (PARTITA IVA e PASSWORD COLLEGATA).

Importante avvertenza: è necessario entrare con la PARTITA IVA e la PASSWORD COLLEGATA (e non utilizzando il codice fiscale).

 

A partire dal pomeriggio, chi non avesse potuto partecipare alla diretta ha la possibilità di visionare la puntata in differita on demand, sempre attraverso la piattaforma Evolution.