20 Settembre 2021

Riprende quest’oggi Euroconference In Diretta

di Sergio Pellegrino Scarica in PDF

Riprende questa settimana, in concomitanza con la partenza della 23esima edizione di Master Breve, Euroconference In Diretta: oggi, alle ore 9, la 53esima puntata.

Nella sessione di aggiornamento in evidenza gli accadimenti della settimana appena conclusasi a livello di normativa, prassi e giurisprudenza.

Per quanto riguarda la prassi dell’Agenzia, abbiamo avuto ben 30 risposte ad istanze di interpello

Esamineremo per prima la risposta n. 596 del 16 settembre, con la quale viene analizzata dall’Agenzia l’applicazione del regime per i lavoratori impatriati nel caso di un soggetto che svolge in Italia attività in smart working per una società estera.

Andremo quindi ad esaminare in relazione al bonus facciate l’annosa questione della visibilità da strada o suolo ad uso pubblico delle facciate come condizione per l’applicazione del beneficio, affrontata questa settimana da due risposte ad istanze di interpello: la n. 595 del 16 settembre, con la facciata sulla quale si deve intervenire visibile unicamente dal mare, e la n. 606 del 17 settembre, con un intervento sulle facciate interne di un edificio privato adibito a museo.

Diverse le risposte in materia di superbonus: fra queste ci soffermeremo sulla n. 609 del 17 settembre, che riguarda interventi trainanti e trainati su un edificio condominiale composto da molte unità immobiliari, fra le quali numerosi F/3.

Commenteremo quindi una sentenza della Sezione Penale della Corte di Cassazione, la n. 34407 del 16 settembre, che riguarda la determinazione delle soglie di punibilità per i reati di omessa e infedele dichiarazione nell’ambito delle società di persone.

Nel corso della sessione adempimenti e scadenze, Lucia Recchioni si occuperà di analizzare il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 17 settembre con il quale è stato approvato il modello di “Comunicazione per la fruizione del credito d’imposta Ace”, con le relative istruzioni.

Debutta quest’oggi nella sessione caso operativo una nuova rubrica dedicata ai crediti d’imposta e alle agevolazioni per le imprese curata da Debora Reverberi, alla quale diamo il nostro benvenuto: quest’oggi Debora ci parlerà del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi.

La parola passerà quindi a Fabio Marcucci di Golden Group, che nella rubrica dedicata alla finanza agevolata, ci spiegherà su come orientarci nel mondo della finanza agevolata.

Infine, Roberto Bianchi, nella sessione di approfondimento, si occuperà dei costi indiretti di produzione i quali, come ci ha rammentato la Corte di Cassazione mediante la sentenza n. 19749, depositata il 12 luglio 2021, devono essere necessariamente compresi nel costo delle rimanenze di magazzino.

A conclusione della puntata la risposta ad alcuni quesiti nell’ambito della sessione Q&A,  mentre in settimana verranno pubblicate altre risposte nell’area dedicata a Euroconference In Diretta sulla piattaforma Evolution e sulla Community su Facebook.

______________________________________

MODALITÀ DI FRUZIONE DI EUROCONFERENCE IN DIRETTA

La fruizione di Euroconference In Diretta avviene attraverso la piattaforma Evolution con due possibili modalità di accesso:

  1. attraverso l’area clienti sul sito Euroconference (transitando poi da qui su Evolution);
  2. direttamente dal portale di Evolution https://portale.ecevolution.it/ inserendo le stesse credenziali utilizzate per l’accesso all’area clienti sul sito di Euroconference (PARTITA IVA e PASSWORD COLLEGATA).

Importante avvertenza: è necessario entrare con la PARTITA IVA e la PASSWORD COLLEGATA (e non utilizzando il codice fiscale).

 

A partire dal pomeriggio, chi non avesse potuto partecipare alla diretta ha la possibilità di visionare la puntata in differita on demand, sempre attraverso la piattaforma Evolution.