14 Dicembre 2020

Riparte Euroconference In Diretta: gli argomenti della 23esima puntata

di Sergio Pellegrino Scarica in PDF

Dopo una settimana di pausa legata al ponte dell’Immacolata, riparte quest’oggi alle ore 9 Euroconference In Diretta.

Nella sessione di aggiornamento, dopo aver fatto il punto sulla normativa, prassi e giurisprudenza della settimana appena conclusa, ci concentreremo innanzitutto sul provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate di venerdì scorso con il quale è stata disposta la proroga di un anno della validità delle deleghe per l’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica nel periodo emergenziale la cui data di scadenza è compresa fra 15 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021.

Per quanto riguarda la prassi dell’Agenzia delle Entrate, esamineremo in particolare 3 risposte ad istanze di interpello, tutte dello scorso 9 dicembre, in materia di superbonus:

  • la 570, che è incentrata sull’applicazione dell’agevolazione in relazione agli immobili residenziali utilizzati promiscuamente per l’esercizio di imprese, arti o professioni;
  • la 571, che si occupa degli interventi di efficientamento energetico iniziati prima dell’entrata in vigore del decreto Requisiti (6 ottobre 2020) e delle modalità di rilascio dell’APE ante-intervento;
  • la 572, che tratta la casistica di un condominio in parte residenziale e in parte commerciale, con l’effettuazione di interventi di efficientamento energetico soltanto da parte dei proprietari degli appartamenti.

Fra le pronunce che abbiamo selezionato della Corte di Cassazione, esamineremo la sentenza n. 27963 di lunedì 7 dicembre.

Ad una Sas che aveva ricevuto un avviso di accertamento per il 2005 con il recupero di Irap e Iva e l’applicazione della sanzione per infedele dichiarazione, L’Agenzia aveva comminato, con un altro atto di contestazione, la sanzione per l’omesso versamento dell’Iva (pari al 30% dell’importo non versato, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 13 del D.Lgs. n. 471/1997).

Nella seconda sessione, dedicata ad adempimenti e scadenze, Lucia Recchioni affronterà il tema del versamento del secondo acconto Imu.

La parola passerà quindi a Roberto Bianchi, che nella sessione di approfondimento affronterà il tema, scelto con il sondaggio di lunedì scorso dai partecipanti, della indetraibilità dell’Iva erroneamente corrisposta da parte del cessionario.

Quindi la sessione dedicata al caso operativo, realizzata come sempre in collaborazione con il servizio Focus Agevolazioni Edilizie di Euroconference Consulting: andremo ad analizzare gli interventi di efficientamento energetico che possono essere “trainati” da quelli del primo comma dell’articolo 119 del D.L. n. 34/2020, beneficiando del “potenziamento” della detrazione al 110% (e del più veloce periodo di recupero dell’agevolazione, che avviene in 5 anni).

Quest’oggi nella sessione curata da Gruppo Finservice la dott.ssa Giovanna Lipani, Responsabile Divisione Privacy di Gruppo Finservice, si occuperà di Compliance privacy e formazione.

Concluderemo, come consuetudine, con la sessione Q&A, rispondendo ad alcune delle domande che ci saranno pervenute dai partecipanti, mentre in settimana pubblicheremo le altre risposte nell’area dedicata a Euroconference In Diretta sulla piattaforma Evolution e sulla Community su Facebook.

______________________________________

MODALITÀ DI FRUZIONE DI EUROCONFERENCE IN DIRETTA

La fruizione di Euroconference In Diretta avviene attraverso la piattaforma Evolution con due possibili modalità di accesso:

  1. attraverso l’area clienti sul sito Euroconference (transitando poi da qui su Evolution);
  2. direttamente dal portale di Evolution https://portale.ecevolution.it/ inserendo le stesse credenziali utilizzate per l’accesso all’area clienti sul sito di Euroconference (PARTITA IVA e PASSWORD COLLEGATA).

Importante avvertenza: è necessario entrare con la PARTITA IVA e la PASSWORD COLLEGATA (e non utilizzando il codice fiscale).

 

A partire dal pomeriggio, chi non avesse potuto partecipare alla diretta ha la possibilità di visionare la puntata in differita on demand, sempre attraverso la piattaforma Evolution.