12 Dicembre 2014

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

di Andrea Valiotto
Scarica in PDF

Keynes e i Keynesiani di Cambridge

Keynes_e_i_Keynesiani_di_CambridgeEditori Laterza

Luigi Pasinetti

Prezzo – euro 28,00

Pagine – 384


 

Le idee vincenti, nel lavoro scientifico, non sono necessariamente quelle che riscuotono un successo immediato, ma quelle che resistono nel tempo. Nel caso di John Maynard Keynes, la sua politica economica ha avuto un successo immediato, ma non così la sua teoria, che pure rimane valida e attuale. La tesi di Luigi Pasinetti è che le impostazioni date dall’economista di Cambridge e dai suoi collaboratori e allievi sono nella direzione giusta. Ma la ‘rivoluzione’ alla quale Keynes e i ‘Keynesiani’ hanno mirato nel loro insieme è incompiuta. Rimane ancora da completare ed è possibile farlo.

 

Perché abbiamo bisogno dell’anima

Perché_abbiamo_bisogno_dellanimaIl Mulino

Paolo Legrenzi e Carlo Umiltà

Prezzo – euro 12,00

Pagine – 120


 

«Abbiamo percorso un lungo cammino per cercare di eliminare la mente, frantumandola nelle sue basi biologiche. E, alla fine di questo percorso, abbiamo scoperto che spontaneamente moltiplichiamo le menti presenti nel mondo esterno». Succede spesso di spiegare i comportamenti degli altri in base alle loro inclinazioni, al loro carattere o alle loro opinioni. Il fatto è che diamo per scontato di avere, oltre al cervello, anche una mente, o – secondo la concezione degli antichi – un’anima che si contrappone al corpo. Che cosa dicono in proposito la psicologia e le neuroscienze? Se in ambito scientifico appare vincente la progressiva riduzione delle funzioni mentali a quelle neurali, perché nella vita quotidiana continuiamo a pensare, sentire e interagire secondo una premessa dualista, come se mente e corpo fossero separati? Le risposte a queste domande sono oggi più rilevanti che mai, dal momento che nascita, vita e morte non dipendono solo dalla natura, ma anche dalle scelte intenzionali degli individui.

 

Il mondo di Sofia

Il_mondo_di_SofiaLonganesi

Jostein Gaarder

Prezzo – euro 19,90

Pagine – 550


 

Sofia Amundsen è una ragazzina dalla vita per niente straordinaria. Tutto cambia quando cominciano a spuntare strane domande dalla sua cassetta delle lettere, poi le curiose risposte dell’eccentrico filosofo Alberto Knox per cui Sofia approderà a una bislacca festa di compleanno, nel giardino degli Amundsen…
Ma la storia di Sofia non è soltanto un giallo raffinato o un incredibile romanzo d’avventura. Si tratta anche della più divertente storia dell’uomo e del suo pensiero che sia mai stata scritta.

 

La gioia maiuscola di essere scrittori – Lettere a italiani

La-gioia-maiuscola-di-essere-scrittore_SI1Il Saggiatore

Thomas Mann

Prezzo – euro 14,00

Pagine – 160


 

Come si diventa romanzieri di successo? In quali forme si declina il legame tra un intellettuale e il suo pubblico? Come si regola l’attività della scrittura rispetto al contesto storico in cui lo scrittore vive? Le lettere private di Thomas Mann – che si è sempre lucidamente definito asociale, «incomodo e non piacevole» – offrono risposte a simili quesiti e si rivelano essenziali per l’interpretazione della vita e dell’arte del Maestro di Lubecca. Lavinia Mazzucchetti è stata traduttrice, nonché fedele amica, di Thomas Mann, e subito dopo la sua scomparsa curò la pubblicazione di questo epistolario, che raccoglie lettere indirizzate ad amici ed estimatori italiani nel periodo compreso tra il 1920 e il 1955. L’intento era quello di documentare la comprensione del Maestro per le vicende storiche di «quella terra antica ma non esausta» – che aveva lasciato in lui ottimi ricordi di gioventù e che vedeva inesorabilmente minacciata dalla dittatura – e, insieme, di gettare luce sul rapporto ravvicinato, proficuo e «gioioso» con intellettuali e editori italiani, tra i quali Arnoldo e Alberto Mondadori, Enzo Paci, Emilio Cecchi, Ranuccio Bianchi Bandinelli. Queste preziose pagine, talvolta sofferte, talvolta fiduciose, sono una testimonianza diretta e irrinunciabile del rapporto di Mann con la scrittura, ma anche un viaggio intimo in bilico tra la vita e la letteratura, e un invito a varcare le soglie della sua preziosa umanità per intuire la grandezza del suo genio. La gioia maiuscola di essere scrittori aiuta ad afferrare la complessità della Storia e a comprendere le condizioni nelle quali furono possibili l’arte e il successo internazionale di un autore capitale come Thomas Mann: rilette oggi, le parole del Premio Nobel sono balsamo e monito di sorprendente attualità per chiunque sogni di intraprendere la gloriosa professione dello scrittore.

 

Cotto

CottoAdelphi

Michael Pollan

Prezzo – euro 28,00

Pagine – 506


 

Quanto più invadenti sono i presunti virtuosismi di aspiranti cuochi, tanto meno sappiamo mettere in tavola qualcosa di decente. Michael Pollan, si sa, ama i paradossi, e nel tentativo di sciogliere quello alla base del suo nuovo libro è partito per un viaggio sulle piste dei quattro elementi con cui da tempo immemorabile cuciniamo (acqua, aria, terra, fuoco), e a caccia dei piccoli, affascinanti misteri che i maghi, non tanto della cucina ma della preparazione dei nostri alimenti, rivelano a chi sa ascoltarli. Un’avventura che lo ha portato molto lontano: a vagare nelle immense fornaci del locale nel North Carolina dove si allestisce un barbecue leggendario in tutti gli Stati Uniti o ad apprendere da un grande fornaio per quali vie sottili e imprevedibili acqua e aria trasformino il grano in pane, oppure ancora a curiosare nei laboratori di quegli autentici domatori di germi e batteri che sono i maestri della fermentazione – formaggiai e birrai. Ma altrettanto appassionanti sono gli esperimenti che Pollan compie tutti i giorni al tavolo della sua cucina, e di riflesso della nostra: che dopo aver letto questo libro ricchissimo non riusciremo più a guardare (né a usare) nello stesso modo.

 

Non abbiate paura di sognare cose grandi

Non_abbiate_paura_di_sognare_cose_grandiFabbri editori

Jorge Mario Bergoglio

Prezzo – euro 13,00

Pagine – 72


 

La giovinezza bisogna metterla in gioco per i grandi ideali