30 Giugno 2016

Professionisti e LinkedIn: trasformare il profilo in un curriculum pdf

di Stefano Maffei
Scarica in PDF

Siamo arrivati al quarto numero della mia rubrica di consigli pratici per il vostro profilo LinkedIn (un consiglio alla settimana fino alla fine dell’estate). Se avete un profilo LinkedIn deve essere in ordine: è una semplice questione di professionalità, oltre che un investimento sulla vostra online identity.

Fate però attenzione: tutte le modifiche e procedure di cui parlerò nella rubrica vanno effettuate accedendo al profilo LinkedIn dal PC (esatto, non da telefonino o tablet).

Il consiglio di oggi: Trasforma il tuo profilo LinkedIn in un CV fomato “pdf”.

Realizzare questo consiglio richiede davvero pochi secondi, ma solo se siete in grado di destreggiarvi nelle innumerevoli opzioni del sistema LinkedIn. Molti di voi, infatti, non conoscono un tastino di LinkedIn che è piuttosto nascosto ma fa miracoli. Provate a localizzarlo.

Cliccate prima “Profilo” e poi cercate la freccina direzionata verso il basso che si trova proprio accanto al bottone blu “Visualizzazione del profilo ” 

Appoggiate il mouse senza cliccare su questa freccina e vi si apriranno varie opzioni tra cui, appunto, quella per “salvare su PDF“. Cliccando questa opzione, il vostro profilo LinkedIn si convertirà magicamente in un pdf che potrete usare a tutti gli effetti come un CV.

Del resto, anche il nuovo curriculum formato europeo (il c.d. EUROPASS), di cui avrete forse sentito parlare, replica tutto sommato la struttura di un profilo LinkedIn e non dovreste impiegare troppa fatica per passare da un formato all’atro, copiando le informazioni negli appositi campi.

 

La redazione del profilo LinkedIn in inglese, per voi e il vostro studio, è una delle attività del nuovo corso estivo di inglese commerciale e legale al Worcester College dell’Università di Oxford (27 agosto-3 settembre 2016): pre-iscrivetevi sul sito www.eflit.it