10 Dicembre 2021

Prima comunicazione mensile per le holding. Quando scade davvero?

di EVOLUTION Scarica in PDF

Con l’approvazione del bilancio al 31.12.2020 nel mese di aprile 2021, per la società Alfa SRL risultano rispettati i requisiti ex. articolo 162 bis.

Alfa, pertanto, si qualifica come holding industriale e, in quanto tale, deve attivarsi per effettuare le comunicazioni all’anagrafe tributaria.

Quando scade la prima comunicazione all’anagrafe?

Entro il mese successivo all’approvazione del bilancio o entro il mese successivo all’invio della dichiarazione dei redditi?


Secondo l’articolo 7 D.P.R. 605/1973 le “Comunicazioni all’anagrafe tributaria”, relative ai rapporti continuativi instaurati con i “clienti”, sono da trasmettere con cadenza mensile.

Ciò significa che Banche, società Poste italiane Spa, gli intermediari finanziari e gli altri soggetti interessati devono comunicare all’anagrafe, entro il mese successivo a quello di riferimento, la nascita di nuovi rapporti finanziari, la modifica o la chiusura di detti rapporti.

La comunicazione in questione è meglio conosciuta anche come “comunicazione extra-conto” per l’assenza di dati contabili in essa contenuta.

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION…