30 Aprile 2021

Percorso circolare della Malga Schworz 

di Stefania Pompigna – Digital Assistant
Scarica in PDF

Il percorso circolare della Malga Schworz è un’escursione semplice con un dislivello di soli 270 metri e con un tempo di percorrenza di circa 1 ora. È adatto anche a escursionisti poco esperti e bambini.

Inizialmente si presenta ripido per poi addolcirsi man mano che ci si avvicina alla Malga. Un percorso a cui il monte Magro e il monte Collaspro fanno da cornice, immerso tra larici e abeti regala una meravigliosa vista sulla Valle Anterselva.

È anche possibile ammirare le cascate Klammbach, decidendo di allungare il percorso e superando la Malga Schworz.  Avvicinandosi  alle cascate è presente una via attrezzata che consente di avere un contatto diretto con le Klammbach.

Il percorso circolare della Malga Schworz è raggiungibile in auto dalla A22 prendendo l’uscita Val Pusteria e proseguendo sulla E66 fino ad Anterselva di Sopra e continuando per la strada provinciale 44, Via Anterselva di Sopra, fino a raggiungere la Cappella di San Giuseppe, ed è proprio dal parcheggio della chiesa il punto di partenza del percorso.

Si parte dal sentiero che conduce fino al primo maso, per poi continuare fino alla Malga Schworz. Proseguendo lungo lo stesso sentiero, il percorso circolare della Malga Schworz si chiude ad anello ritornando al punto di partenza.

Nella Malga Schworz i prati prevalgono in un bosco diradato e si ha così una vista panoramica travolgente che trasmette serenità e pace. Durante l’itinerario l’unico punto di ristoro è la stessa Malga Schworz con piatti semplici e cucina tipica a conduzione familiare.

Scegliendo un percorso più lungo per raggiungere Malga Schworz, che parte da Anterselva di Mezzo, si passerà anche per la Malga Berger. Quest’ultima, oltre ad essere un punto di  ristoro, offre la possibilità di soggiorno per chi ama immergersi nella quiete dei boschi della Valle Anterselva.

La Malga Berger è immersa nel verde, curata nei minimi dettagli, offre ai suoi ospiti tipici piatti altoatesini, preparati con prodotti locali. Una caratteristica che rende ancora più particolare questo posto è la presenza di una baita antica, che risale alla fine del 1400.

Il maso e la sua gestione sono da sempre di proprietà della stessa famiglia. Questo ha permesso di tramandare da generazione in generazione non solo gli usi ma anche i ritmi di lavoro e produzione che sono quelli di sempre, quelli dettati dalla natura.

Per gli escursionisti più esigenti o per chi semplicemente ama vivere la natura, gli stessi gestori mettono a disposizione appartamenti in un agriturismo a pochi minuti dalla Malga Berger.

Gli appartamenti sono dotati di tutte le comodità e sono un’ottima soluzione per chi vuole passare qualche giorno abbracciato dalla natura e godersi la pace e il silenzio che questo fantastico posto offre ai suoi ospiti.

LeROSA montagne top alto adige