1 Febbraio 2021

Oggi un nuovo appuntamento con Euroconference In Diretta

di Sergio Pellegrino Scarica in PDF

Alle ore 9 andrà in onda il 28esimo appuntamento di Euroconference In Diretta.

Nella sessione di aggiornamento partiremo con il riassunto di ciò che è avvenuto nella settimana trascorsa a livello di normativa, prassi e giurisprudenza.

Numerosi sono stati i provvedimenti emanati dall’Agenzia delle Entrate, compresi quelli di approvazione dei modelli dichiarativi.

È stato inoltre pubblicato in Gazzetta Ufficiale sabato il decreto n. 7/2021 che ha introdotto una mini-proroga per i termini in materia di accertamento, riscossione, adempimenti e versamenti tributari: vengono, infatti, differiti dal 31 gennaio al 28 febbraio 2021 i termini previsti per la notifica degli atti di accertamento, contestazione, irrogazione delle sanzioni, recupero dei crediti d’imposta, liquidazione e rettifica, così come degli altri atti tributari elencati dall’articolo 157 del decreto Rilancio.

Per quanto riguarda la prassi dell’Agenzia, questa settimana sono stati pubblicati 1 risoluzione e 10 risposte ad istanze di interpello.

Delle 10 risposte, 8 riguardano le agevolazioni edilizie: ben 7 sono dedicate al superbonus, 1 al bonus facciate.

Commenteremo in particolare le risposte n. 58 del 27 gennaio e n. 63 del giorno successivo che affrontano la tematica degli interventi realizzati su edifici in cui le unità immobiliari, distintamente accatastate, sono di proprietà dello stesso soggetto e delle possibilità di agevolarli con la detrazione maggiorata al 110%.

Poi analizzeremo alcune delle risposte che abbiamo selezionato fra quelle date dall’Agenzia delle Entrate in occasione del forum di Telefisco della scorsa settimana: quelle maggiormente interessanti sono, in particolare, le risposte in materia di fruizione del credito d’imposta locazioni di cui all’articolo 28 del decreto Rilancio.

Nella seconda sessione, dedicata ad adempimenti e scadenze, Lucia Recchioni analizzerà le principali novità dei modelli dichiarativi, che, come detto, sono stati approvati la scorsa settimana con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Nella sessione dedicata al caso operativo, realizzata in collaborazione con il servizio Focus Agevolazioni Edilizie di Euroconference Consulting, faremo un recap dei requisiti dell’indipendenza funzionale e dell’accesso autonomo dall’esterno, che hanno notevole importanza nell’ambito degli interventi di efficientamento energetico previsti dal primo comma dell’articolo 119 del decreto Rilancio.

Roberto Bianchi nella sessione di approfondimento si soffermerà invece ad analizzare le novità introdotte dalla legge di bilancio 2021 per andare ad incentivare le operazioni di aggregazione aziendale.

La puntata terminerà come sempre con la risposta ad alcuni quesiti nell’ambito della sessione Q&A,  mentre in settimana verranno pubblicate le altre risposte nell’area dedicata a Euroconference In Diretta sulla piattaforma Evolution e sulla Community su Facebook.

______________________________________

MODALITÀ DI FRUZIONE DI EUROCONFERENCE IN DIRETTA

La fruizione di Euroconference In Diretta avviene attraverso la piattaforma Evolution con due possibili modalità di accesso:

  1. attraverso l’area clienti sul sito Euroconference (transitando poi da qui su Evolution);
  2. direttamente dal portale di Evolution https://portale.ecevolution.it/ inserendo le stesse credenziali utilizzate per l’accesso all’area clienti sul sito di Euroconference (PARTITA IVA e PASSWORD COLLEGATA).

Importante avvertenza: è necessario entrare con la PARTITA IVA e la PASSWORD COLLEGATA (e non utilizzando il codice fiscale).

 

A partire dal pomeriggio, chi non avesse potuto partecipare alla diretta ha la possibilità di visionare la puntata in differita on demand, sempre attraverso la piattaforma Evolution.