26 Luglio 2021

Oggi l’ultima puntata di Euroconference In Diretta prima della pausa estiva

di Sergio Pellegrino Scarica in PDF

Quest’oggi, alle ore 9, il 52esimo appuntamento con Euroconference In Diretta, l’ultimo prima della pausa estiva.

Nella sessione di aggiornamento in evidenza gli accadimenti della settimana appena conclusasi a livello di normativa, prassi e giurisprudenza.

Oltre alla conversione del decreto Sostegni-bis, che verrà commentata da Lucia Recchioni nella sessione adempimenti e scadenze, da segnalare due provvedimenti del 20 luglio dell’Agenzia delle entrate: con il primo è stata modificata la comunicazione per la cessione del credito o lo sconto in fattura per le agevolazioni edilizie; con il secondo l’Agenzia ha approvato le diverse tipologie di anomalia nei dati dichiarati ai fini degli Isa che prevedono la trasmissione di una apposita comunicazione nel cassetto fiscale dei contribuenti.

Per quanto riguarda la prassi dell’Agenzia, nella settimana appena trascorsa abbiamo avuto una circolare, due risoluzioni e 25 risposte ad istanze di interpello

Fra le risposte ad istanza di interpello, esamineremo la n. 488 del 20 luglio in materia di superbonus: si affronta la problematica della possibilità di beneficiare del 110% per l’installazione di un impianto fotovoltaico su un edificio di nuova costruzione.

Andremo quindi ad esaminare la circolare 9 del 23 luglio, con la quale l’Agenzia delle Entrate ha fornito una serie di risposte a quesiti relativamente al credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi di cui alla Legge 178 del 2020.

Diversi i chiarimenti importanti: in particolare quello relativo al credito d’imposta applicabile agli ordini effettuati entro la prima metà di novembre 2020 (da evidenziare, al riguardo, come il legislatore abbia fissato una decorrenza retroattiva per il nuovo credito d’imposta, collocandola al 16 novembre 2020, data in cui è avvenuta l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del disegno di legge di bilancio per il 2021).

Nel corso della sessione adempimenti e scadenze, Lucia Recchioni si occuperà, come anticipato, delle novità introdotte dalla legge di conversione del decreto Sostegni-bis (L. 106/2021).

Particolare attenzione sarà dedicata a quella che è ritenuta la novità più rilevante, ovvero la proroga riconosciuta ai soggetti Isa, in forza della quale sarà possibile effettuare entro il 15 settembre i versamenti risultanti dalla dichiarazione dei redditi, Irap e Iva che scadono dal 30 giugno al 31 agosto, senza la maggiorazione dello 0,40%.

Nella sessione dedicata alle agevolazioni edilizie, realizzata in collaborazione con il servizio Focus Agevolazioni Edilizie di Euroconference Consulting, esamineremo alcuni chiarimenti sulla disciplina del bonus facciate derivanti da risposte ad interpelli dell’Agenzia (fra i quali anche la risposta n. 499 di mercoledì scorso).

La parola passerà quindi a Vittoria Piscitelli di Golden Group, che nella rubrica dedicata alla finanza agevolata, tratterà il tema del contributo a fondo perduto alternativo previsto dal decreto Sostegni-bis.

Roberto Bianchi, nella sessione di approfondimento, si occuperà, infine, del rinvio al prossimo 29 luglio – per le start up innovative che hanno provveduto ad approvare il loro bilancio d’esercizio – del termine per confermare al Registro imprese il mantenimento dei requisiti soggettivi e/o oggettivi per rimanere iscritte nella sezione speciale loro dedicata.

A conclusione della puntata la risposta ad alcuni quesiti nell’ambito della sessione Q&A,  mentre in settimana verranno pubblicate le altre risposte nell’area dedicata a Euroconference In Diretta sulla piattaforma Evolution e sulla Community su Facebook.

______________________________________

MODALITÀ DI FRUZIONE DI EUROCONFERENCE IN DIRETTA

La fruizione di Euroconference In Diretta avviene attraverso la piattaforma Evolution con due possibili modalità di accesso:

  1. attraverso l’area clienti sul sito Euroconference (transitando poi da qui su Evolution);
  2. direttamente dal portale di Evolution https://portale.ecevolution.it/ inserendo le stesse credenziali utilizzate per l’accesso all’area clienti sul sito di Euroconference (PARTITA IVA e PASSWORD COLLEGATA).

Importante avvertenza: è necessario entrare con la PARTITA IVA e la PASSWORD COLLEGATA (e non utilizzando il codice fiscale).

 

A partire dal pomeriggio, chi non avesse potuto partecipare alla diretta ha la possibilità di visionare la puntata in differita on demand, sempre attraverso la piattaforma Evolution.