18 Ottobre 2021

Oggi la 57esima puntata di Euroconference In Diretta

di Sergio Pellegrino Scarica in PDF

Alle ore 9 il consueto appuntamento con Euroconference In Diretta, giunta alla sua 57esima puntata: andiamo a vedere gli argomenti che verranno trattati quest’oggi.

Nella sessione di aggiornamento daremo innanzitutto evidenza dei provvedimenti emanati dall’Agenzia delle Entrate: fra questi quello che contiene il modello per la presentazione dell’istanza per il riconoscimento dei contributi a fondo perduto previsti dai decreti Sostegni e Sostegni-bis.

Passeremo quindi all’esame della prassi dell’Agenzia delle Entrate: nella settimana appena trascorsa abbiamo avuto 1 circolare e 24 risposte ad istanze di interpello.

La circolare è la n. 12/E del 14 ottobre, che si occupa delle agevolazioni fiscali per l’acquisto della casa da parte dei giovani under 36: diverse le indicazioni interessanti formulate da parte dell’Agenzia, alcune delle quali confermano quanto già anticipato in alcune risposte ad istanze di interpello.

Fra le risposte ad istanze di interpello, commenteremo la n. 697 dell’11 ottobre, che tratta la tematica del sismabonus acquisti in una fattispecie particolare.

Il documento di prassi fa un’utile trattazione dei diversi adempimenti “procedurali” legati all’applicazione dell’agevolazione e opera una distinzione tra le diverse misure di detrazione applicabili per l’acconto e il saldo sul prezzo versati da parte dell’istante.

Per quanto riguarda la giurisprudenza della Corte di Cassazione, commenteremo la sentenza n. 36959 delle Sezioni Unite penali relativamente alle motivazioni del sequestro preventivo: la fattispecie è di particolare interesse proprio per i reati tributari, per i quali spesso vengono eseguiti sequestri preventivi finalizzati, in caso di condanna, alla successiva confisca obbligatoria.

Durante la sessione adempimenti e scadenze, Lucia Recchioni proseguirà invece l’analisi avviata la scorsa puntata e dedicata all’indicazione degli aiuti anti-Covid nel modello Redditi, concentrando questa volta l’attenzione sul credito d’imposta sanificazione e su quello per l’adeguamento dei luoghi di lavoro.

Nell’ambito della sessione caso operativo, invece, Debora Reverberi esaminerà la disciplina del credito d’imposta per investimenti pubblicitari effettuati nel 2021 e 2022 come modificata dal decreto Sostegni-bis, soffermandosi sulla procedura di accesso al bonus con prenotazione entro il 31 ottobre.

Roberto Bianchi, nella rubrica approfondimento, si occuperà del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 17 settembre 2021, attuativo della disciplina della c.d. “super ACE” (art. 19 del D.L. 73/2021), il quale fornisce utili indicazioni in merito alle modalità applicative dell’agevolazione per le società holding.

A conclusione della puntata la risposta ad alcuni quesiti nell’ambito della sessione Q&A,  mentre in settimana verranno pubblicate altre risposte nell’area dedicata a Euroconference In Diretta sulla piattaforma Evolution e sulla Community su Facebook.

______________________________________

MODALITÀ DI FRUZIONE DI EUROCONFERENCE IN DIRETTA

La fruizione di Euroconference In Diretta avviene attraverso la piattaforma Evolution con due possibili modalità di accesso:

  1. attraverso l’area clienti sul sito Euroconference (transitando poi da qui su Evolution);
  2. direttamente dal portale di Evolution https://portale.ecevolution.it/ inserendo le stesse credenziali utilizzate per l’accesso all’area clienti sul sito di Euroconference (PARTITA IVA e PASSWORD COLLEGATA).

Importante avvertenza: è necessario entrare con la PARTITA IVA e la PASSWORD COLLEGATA (e non utilizzando il codice fiscale).

A partire dal pomeriggio, chi non avesse potuto partecipare alla diretta ha la possibilità di visionare la puntata in differita on demand, sempre attraverso la piattaforma Evolution.