4 Ottobre 2021

Oggi la 55esima puntata di Euroconference In Diretta

di Sergio Pellegrino Scarica in PDF

Alle ore 9 il consueto appuntamento con Euroconference In Diretta, giunta alla sua 55esima puntata: molti gli argomenti che verranno trattati ques’oggi.

Nella sessione di aggiornamento daremo innanzitutto conto del decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre, con il quale sono state fornite le specifiche tecniche della nuova disciplina sulla composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa.

Passeremo quindi all’esame della prassi dell’Agenzia delle Entrate: nella settimana appena trascorsa abbiamo avuto 1 risoluzione e 26 risposte ad istanze di interpello.

Fra le risposte in materia di agevolazioni edilizie, interessante la n. 628 del 28 settembre che si occupa di bonus facciate.

Il caso è quello di una fondazione, che, in qualità di condòmino, intende farsi carico di tutti gli interventi effettuati sulle parti comuni che possono beneficiare del bonus facciate.

Esamineremo quindi la risposta n. 650 del 1° ottobre relativa all’applicazione delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa, in termini di esenzione dalle imposte indirette, introdotta dal decreto Sostegni-bis a beneficio dei soggetti di età inferiore a 36 anni con Isee non superiore a 40.000 €.

La problematica posta nell’istanza verte sull’applicabilità dell’esenzione anche alle somme corrisposte a titolo di caparra e acconto nell’ambito del contratto preliminare.

Da evidenziare anche la risposta n. 651 dello stesso giorno, che affronta il caso del mantenimento o della decadenza dell’agevolazione prima casa in relazione alla cessione infraquinquennale dell’immobile nell’ambito di una separazione consensuale.

Per quanto riguarda la giurisprudenza della Corte di Cassazione, analizzeremo l’ordinanza n. 26515 del 30 settembre, che affronta la problematica della legittimità della detrazione dell’Iva in relazione ad un’operazione considerata inesistente da parte dell’Amministrazione finanziaria.

La parola passerà quindi a Lucia Recchioni che, nell’ambito della sessione adempimenti e scadenze, si occuperà delle regole che governano il versamento tardivo del diritto camerale. Regole specifiche, infatti, sono previste dal D.M. 27.01.2005, non solo con riferimento ai termini entro i quali si rende necessario regolarizzare la posizione, ma anche per quanto riguarda la misura delle sanzioni da versare in misura ridotta.

Nell’ambito della sessione dedicata al caso operativo, Debora Reverberi descriverà le caratteristiche del credito d’imposta sanificazione e acquisto DPI 2021 (articolo 32, D.L. 73/2021), in relazione al quale si apre oggi la finestra temporale di invio all’Agenzia delle entrate della comunicazione a cui è subordinata la fruizione dell’agevolazione.

La parola passerà quindi a Vittoria Piscitelli di Golden Group, che nella rubrica dedicata alla finanza agevolata, affronterà il tema degli aiuti di Stato alle imprese.

Infine, Roberto Bianchi, nella sessione di approfondimento, si occuperà della liquidazione delle società estere le cui partecipazioni risultano detenute da persone fisiche residenti, per le quali continua ad applicarsi la norma transitoria contenuta nell’articolo 1 comma 1006 della L. 205/2017.

A conclusione della puntata la risposta ad alcuni quesiti nell’ambito della sessione Q&A,  mentre in settimana verranno pubblicate altre risposte nell’area dedicata a Euroconference In Diretta sulla piattaforma Evolution e sulla Community su Facebook.

______________________________________

MODALITÀ DI FRUZIONE DI EUROCONFERENCE IN DIRETTA

La fruizione di Euroconference In Diretta avviene attraverso la piattaforma Evolution con due possibili modalità di accesso:

  1. attraverso l’area clienti sul sito Euroconference (transitando poi da qui su Evolution);
  2. direttamente dal portale di Evolution https://portale.ecevolution.it/ inserendo le stesse credenziali utilizzate per l’accesso all’area clienti sul sito di Euroconference (PARTITA IVA e PASSWORD COLLEGATA).

Importante avvertenza: è necessario entrare con la PARTITA IVA e la PASSWORD COLLEGATA (e non utilizzando il codice fiscale).

A partire dal pomeriggio, chi non avesse potuto partecipare alla diretta ha la possibilità di visionare la puntata in differita on demand, sempre attraverso la piattaforma Evolution.