22 Febbraio 2021

Oggi la 31esima puntata di Euroconference In Diretta

di Sergio Pellegrino Scarica in PDF La scheda di EVOLUTION

Oggi, alle ore 9, nuovo appuntamento con Euroconference In Diretta: molti i temi interessanti che andremo a trattare.

Nella sessione di aggiornamento la consueta sintesi a livello di normativa, prassi e giurisprudenza per evidenziare quanto accaduto nella settimana appena trascorsa.

Per quanto concerne i provvedimenti normativi, da evidenziare in particolare due decreti ministeriali andati in Gazzetta Ufficiale in questi giorni: il primo, del 28 dicembre 2020, ma pubblicato il 15 febbraio, dedicato alle modalità di attuazione degli incentivi fiscali in regime de minimis all’investimento in start-up innovative e PMI innovative; l’altro, del 3 febbraio, pubblicato in Gazzetta il 16, relativo alla trasmissione dei dati all’Agenzia delle Entrate riguardanti le erogazioni liberali agli enti del Terzo Settore ai fini dell’elaborazione delle dichiarazioni precompilate.

A livello di documenti di prassi dell’Agenzia, questa settimana ci sono 3 risoluzioni e 16 risposte ad istanze di interpello.

Commenteremo innanzitutto la risposta ad istanza di interpello n. 106 del 15 febbraio, nella quale si analizza, nell’ambito di un trust estero oggetto di revoca da parte del disponente, il trattamento fiscale da riservare all’attribuzione dei beni che il trustee dovrà effettuare a favore dello stesso disponente.

Sempre in tema di trust, da segnalare una pronuncia della Corte di Cassazione, la n. 3986 del 16 febbraio: viene analizzato il tema della soggettività passiva del trust e della tassazione a livello di fiscalità indiretta.

Questa settimana soltanto tre risposte in materia di superbonus: due di queste, che esamineremo, riguardano il tema della sussistenza del requisito dell’indipendenza funzionale delle unità immobiliari.

Tratteremo poi la risoluzione n. 12 del 18 febbraio, che analizza una serie di quesiti relativi ai criteri di territorialità delle imposte sui redditi e dell’imposta di successione e donazione in relazione al regime dei neo-residenti dell’articolo 24-bis del Tuir.

La parola passerà quindi a Lucia Recchioni, che nella sessione dedicata ad adempimenti e scadenze, ci parlerà di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nella CU 2021.

Nella sessione dedicata al caso operativo, realizzata in collaborazione con il servizio Focus Agevolazioni Edilizie di Euroconference Consulting, ci soffermeremo invece sul tema del potenziamento del superbonus per gli interventi in zone terremotate: da registrare, da questo punto di vista, le modifiche all’articolo 119 del decreto Rilancio apportate dalla legge di bilancio 2021.

Roberto Bianchi nella sessione di approfondimento analizzerà un’operazione particolare: la scissione proporzionale di una società operativa seguita dalla scissione non proporzionale della holding che la partecipa.

Concluderemo, come sempre, con la sessione Q&A, rispondendo ad alcuni quesiti pervenutici, mentre nel corso della settimana verranno pubblicate le altre risposte nell’area dedicata a Euroconference In Diretta sulla piattaforma Evolution e sulla Community su Facebook.

______________________________________

MODALITÀ DI FRUZIONE DI EUROCONFERENCE IN DIRETTA

La fruizione di Euroconference In Diretta avviene attraverso la piattaforma Evolution con due possibili modalità di accesso:

  1. attraverso l’area clienti sul sito Euroconference (transitando poi da qui su Evolution);
  2. direttamente dal portale di Evolution https://portale.ecevolution.it/ inserendo le stesse credenziali utilizzate per l’accesso all’area clienti sul sito di Euroconference (PARTITA IVA e PASSWORD COLLEGATA).

Importante avvertenza: è necessario entrare con la PARTITA IVA e la PASSWORD COLLEGATA (e non utilizzando il codice fiscale).

 

A partire dal pomeriggio, chi non avesse potuto partecipare alla diretta ha la possibilità di visionare la puntata in differita on demand, sempre attraverso la piattaforma Evolution.