12 Settembre 2016

Da oggi è disponibile on line Dottryna

di Sergio Pellegrino Scarica in PDF

È disponibile da oggi sul mercato Dottryna, il nuovo prodotto con il quale Euroconference si pone l’obiettivo di dare ai Professionisti, e a chi in generale si occupa della materia tributaria, uno strumento agile e funzionale per il reperimento delle informazioni necessarie nell’attività quotidiana.

Dottryna non è e non vuole essere una “tradizionale” banca dati, ma qualcosa di diverso e più semplice.

Nel concepire il prodotto siamo partiti proprio dalla constatazione che le ricerche che oggi facciamo nelle banche dati ci restituiscono troppi risultati e diventa estenuante trovare ciò che effettivamente cerchiamo e, soprattutto, capire se è o meno aggiornato.

Dottryna non vuole essere un contenitore “dove c’è tutto”, ma si rischia per questo di “non trovare niente”, quanto piuttosto uno strumento funzionale, nel quale la ricerca delle informazioni è lineare.

Il prodotto si compone di due sezioni: Schede Autorali e Fonti.

1La ricerca degli argomenti di interesse nella sezione Schede Autorali è strutturata principalmente attraverso un albero tematico, suddiviso in categorieargomenti e voci, così come, in alternativa, attraverso la ricerca per tag.

Il percorso logico che propone Dottryna come modalità di ricerca “primaria” è quello per tematica: l’utente che vuole approfondire uno specifico tema, ad esempio il consolidato nazionale, lo ricerca nell’area di “competenza” e accede alla scheda di studio nel quale questo è “analizzato” in modo organico.

 2

Per consentire di reperire facilmente le informazioni ricercate, nelle schede autorali sono state limitate le citazioni di dottrina, normativa, prassi e giurisprudenza a quelle davvero necessarie: la selezione di ciò che è importante è fatta “a monte”, e non lasciata all’utente, imponendogli un inutile dispendio di tempo.

Le schede sono arricchite con specifiche icone, ciascuna con un preciso significato e caratterizzata da un colore diverso, per fissare anche visivamente i concetti più importanti.

5

Se poi l’utente vuole entrare ancora maggiormente nel dettaglio, dalla scheda di studio  può accedere direttamente alle schede correlate dei casi operativi e della normativa, prassi e giurisprudenza rilevante.

3Non manca naturalmente la possibilità di fare anche ricerche dirette di normativa, prassi giurisprudenza nella sezione Fonti, ricorrendo agli estremi del documento e/o alla ricerca per parola.

4

Dottryna è destinata a diventare un tassello fondamentale nella strategia di Euroconference di offrire ai propri Clienti prodotti che siano in grado di supportarne l’attività professionale in ogni ambito: per questo a breve sarà integrata con Euroconference News, le Riviste Euroconference e i prodotti formativi, Master Breve in primis.

Per chi fosse interessato, sul sito www.dottryna.it è possibile consultare la demo ed eventualmente fruire dell’offerta riservata agli acquisti effettuati nella fase di lancio.

Dottryna