16 Novembre 2020

Oggi alle 9 la 20esima puntata di Euroconference In Diretta

di Sergio Pellegrino Scarica in PDF

Una puntata, quella odierna di Euroconference In Diretta, inevitabilmente incentrata, quanto alla sessione di aggiornamento, sulle novità contenute nel decreto Ristori-bis.

Partiremo però, come di consueto, analizzando quanto è accaduto nella settimana appena conclusa dal punto di vista della produzione normativa e della prassi, oltre alla selezione delle pronunce più interessanti della Corte di Cassazione.

Per quanto riguarda i provvedimenti normativi, da evidenziare due provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle Entrate:

  • il provvedimento n. 0351449, relativo all’applicabilità della lotteria degli scontrini anche per le spese sanitarie,
  • e il provvedimento n. 0352471, dedicato all’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto per attività economiche e commerciali nei centri storici.

Quest’ultimo argomento sarà oggetto dell’approfondimento da parte di Lucia Recchioni nella sessione adempimenti e scadenze.

Per quanto concerne il decreto Ristori-bis, ci soffermeremo ad esaminare le misure più importanti:

Nella sessione di approfondimento Roberto Bianchi affronterà il tema, scelto dai partecipanti nel corso della diretta precedente, degli aumenti di capitale finalizzati  all’ottenimento del beneficio del credito d’imposta.

Per quanto riguarda la sessione dedicata al caso operativo, nuovo appuntamento in collaborazione con il servizio Focus Agevolazioni Edilizie di Euroconference Consulting.

Anche in questo caso il tema è stato scelto con il sondaggio di lunedì scorso: ci soffermeremo sulla tematica delle modalità alternative di fruizione del superbonus rispetto alla detrazione, ossia lo sconto in fattura e la cessione del credito.

Questa possibilità, è bene ricordarlo, non è limitata soltanto al superbonus, ma si estende anche alle altre principali agevolazioni edilizie, richiamate dal secondo comma dell’articolo 119 del D.L. n. 34/2020.

Ragioneremo assieme sul funzionamento di questi meccanismi e su quelle che sono le possibili responsabilità da parte di fornitori e cessionari.

Molto importante anche il tema affrontato nella sessione curata da Gruppo Finservice: la dott.ssa Sofia Pantani analizzerà infatti la disciplina del credito d’imposta investimenti 4.0.

Infine, come sempre, concluderemo con la sessione Q&A, esaminando alcuni dei quesiti proposti dai partecipanti in relazione ai temi affrontati, mentre in settimana pubblicheremo tutte le risposte alle domande pervenute nell’area dedicata a Euroconference In Diretta sulla piattaforma Evolution e sulla Community su Facebook.

______________________________________

MODALITÀ DI FRUZIONE DI EUROCONFERENCE IN DIRETTA

La fruizione di Euroconference In Diretta avviene attraverso la piattaforma Evolution con due possibili modalità di accesso:

  1. attraverso l’area clienti sul sito Euroconference (transitando poi da qui su Evolution);
  2. direttamente dal portale di Evolution https://portale.ecevolution.it/ inserendo le stesse credenziali utilizzate per l’accesso all’area clienti sul sito di Euroconference (PARTITA IVA e PASSWORD COLLEGATA).

Importante avvertenza: è necessario entrare con la PARTITA IVA e la PASSWORD COLLEGATA (e non utilizzando il codice fiscale).

 

A partire dal pomeriggio, chi non avesse potuto partecipare alla diretta ha la possibilità di visionare la puntata in differita on demand, sempre attraverso la piattaforma Evolution.