19 Ottobre 2020

Nuovo appuntamento oggi alle 9 con Euroconference In Diretta

di Sergio Pellegrino Scarica in PDF

Oggi alle 9 appuntamento con la 17esima puntata di Euroconference In Diretta.

Nella sessione di aggiornamento spazio innanzitutto alle novità normative, di prassi e alla selezione delle pronunce della Cassazione della scorsa settimana.

A livello normativo, da segnalare tre provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate: il primo concernente la modifica del modello per la comunicazione degli interventi legati alle agevolazioni edilizie, gli altri due, di venerdì, invece riguardano la comunicazione dei dati ai fini della dichiarazione precompilata.

Ma l’intervento più importante è sicuramente la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale martedì scorso della legge di conversione del decreto agosto, il D.L. 104 del 14 agosto.

Per quanto riguarda la prassi dell’Agenzia delle Entrate, da segnalare una circolare, la n. 26/E del 15 ottobre con la quale l’Agenzia delle Entrate si è occupata delle modifiche al regime Iva apportate dal Decreto Rilancio per i beni “sanitari” funzionali a fronteggiare l’emergenza Covid-19, due risoluzioni e 17 risposte ad istanze di interpello.

I nostri approfondimenti nella parte di aggiornamento saranno però tutti incentrati sulle principali misure del decreto agosto.

Ci soffermeremo innanzitutto sulla disposizione che introduce la facoltà per le imprese di sospendere gli ammortamenti di immobilizzazioni materiali e immateriali, non effettuando l’imputazione fino al 100% della quota di ammortamento (nel senso che la mancata imputazione può essere anche parziale e non necessariamente integrale).

La peculiarità della scelta del legislatore è stata quella di consentire comunque la deduzione da un punto di vista fiscale della quota di ammortamento non imputata a conto economico, con la necessità però di stanziare la relativa fiscalità differita.

Poi andremo ad analizzare le importanti modifiche che il decreto agosto ha apportato alla disciplina del superbonus: in particolare la “nuova” definizione di accesso autonomo dall’esterno per l’individuazione delle unità funzionalmente indipendenti e le disposizioni di favore per i condomini, non soltanto con l’introduzione di quorum agevolati per la deliberazione dei lavori, ma anche con modalità “rassicuranti” per l’asseverazione dei lavori sulle parti comuni condominiali.

Nella sessione adempimenti e scadenze, Lucia Recchioni si occuperà della compilazione del modello 770, mentre nella sessione di approfondimento Roberto Bianchi ci parlerà del regime premiale ISA.

Nell’ambito della sessione dedicata alle agevolazioni edilizie, realizzata in collaborazione con il servizio Focus Agevolazioni Edilizie di Euroconference Consulting, analizzeremo la questione, rilevante, della cumulabilità delle diverse agevolazioni edilizie, facendo anche un caso pratico per evidenziare le interessanti (e irripetibili) possibilità che possono incentivare la decisione di ristrutturare in modo radicale un immobile.

Nella sessione curata da Gruppo Finservice, il dott. Stefano Caselli di Gruppo Finservice ci darà suggerimenti su come presentare al meglio le aziende nostre clienti al sistema finanziario.

Chiuderemo come consuetudine con la sessione Q&A, nella quale affronteremo alcuni dei quesiti proposti dai partecipanti in relazione ai temi affrontati (altri troveranno invece risposta in settimana nell’area dedicata a Euroconference In Diretta sulla piattaforma Evolution e sulla Community su Facebook).

______________________________________

MODALITÀ DI FRUZIONE DI EUROCONFERENCE IN DIRETTA

La fruizione di Euroconference In Diretta avviene attraverso la piattaforma Evolution con due possibili modalità di accesso:

  1. attraverso l’area clienti sul sito Euroconference (transitando poi da qui su Evolution);
  2. direttamente dal portale di Evolution https://portale.ecevolution.it/ inserendo le stesse credenziali utilizzate per l’accesso all’area clienti sul sito di Euroconference (PARTITA IVA e PASSWORD COLLEGATA).

Importante avvertenza: è necessario entrare con la PARTITA IVA e la PASSWORD COLLEGATA (e non utilizzando il codice fiscale).

 

A partire dal pomeriggio, chi non avesse potuto partecipare alla diretta ha la possibilità di visionare la puntata in differita on demand, sempre attraverso la piattaforma Evolution.