29 Giugno 2021

Miglior ebook reader: guida all’acquisto

di Francesca Lucente - Bookblogger & Copywriter
Scarica in PDF

Qual è il miglior ebook reader in circolazione? Me lo sono chiesta spesso, cedendo al desiderio di avere mille libri a portata di mano, anzi, di borsa. 

In realtà, più che il migliore, la sfida era davvero capire quale fosse quello più adatto alle mie esigenze, rimanendo sul giusto rapporto qualità/prezzo

Aiuto! Mi sono affacciata sul web e sono stata travolta da mille informazioni! Mi sono chiesta se per comprare un ebook io debba diventare un tecnico informatico. Ho pensato perciò di scrivere questa guida all’acquisto, per aiutarti nella scelta, se anche tu stai accarezzando l’idea di acquistare o regalare un ebook

Spero quindi di renderti la vita un po’ più semplice, dandoti un supporto concreto. 

Ovviamente il mio amore per la carta è oramai dichiarato tuttavia l’e-reader rappresenta per me la soluzione papabile per continuare ad avere spazio in casa (piena di libri) e risparmiare qualcosa dato che gli ebook hanno un costo inferiore.

Intanto, non vorrei dare nulla per scontato: sai cos’è un ebook reader? Si tratta di un dispositivo apparentemente simile ad un tablet, dalle dimensioni simili a quelle di un libro o poco più grandi, che permette di leggere online un libro, una rivista, un quotidiano o anche i fumetti. 

È inoltre possibile scaricare gratuitamente una app sul proprio tablet o smartphone, grazie alla quale sarai in grado di (continuare a) leggere il tuo libro. C’è una bella notizia che si chiama sincronizzazione. Infatti, la app si sincronizza tra i tuoi dispositivi e, che tu scelga di connetterti dall’ereader, tablet o cellulare, riprenderai la tua lettura dall’ultima pagina.

Com’è noto, il lettore più diffuso è il Kindle di Amazon e gli ebook sono venduti esclusivamente attraverso il Kindle Store (negozio virtuale sempre di proprietà del brand).

Nel mio articolo analizzo i 4 elementi che devi considerare per capire se si tratta dell’ebook reader fatto apposta per te:

  1. display;
  2. connessione internet;
  3. memoria interna;
  4. impermeabilità e autonomia della batteria.

In quest’articolo parleremo di quali sono le caratteristiche dei diversi ebook reader presenti sul mercato, mettendo marche e modelli a confronto. Dalla famiglia Kindle che comprende il Paperwhite, l’Oasis o il basico e famoso Kindle, a quella di Kobo, con ben 5 ebook reader in classifica dal più economico e consigliato al top di gamma. Un accenno anche ai meno famosi in termini di brand ma egualmente degni di nota e con un’ottimo rapporto tra prestazioni e costo. 

Inoltre, è finita la scuola e per molti bambini e ragazzi anche la chiusura di un ciclo importante quale le scuole elementari, medie o superiori. Quale idea più bella e utile se non regalar loro un e-reader

Se ti sarà stato utile per trovare il tuo compagno di viaggio, mi farai felice raccontandomelo nei commenti. Che tu stia per andare in vacanza o resti a casa, con un libro farai comunque un viaggio straordinario.

Miglior ebook reader: una guida per l’acquisto che mette a confronto marche e modelli. Scopri quali sono le caratteristiche da valutare per fare la scelta giusta.

Articolo completo qui 

LeROSA miglior-ebook-reader