25 Gennaio 2022

Metti al sicuro il tuo futuro di Jay Samit – Recensione

di Francesca Lucente - Bookblogger & Copywriter
Scarica in PDF

Se penso a Jay Samit mi viene in mente il suo libro Disrupt you! Come Metti al sicuro il tuo futuro, tratta il tema del mindset imprenditoriale, come assumere la mentalità della crescita e quindi è un libro di business.

È stato un elemento in particolare a distogliermi dall’etichettare questo libro come “un altro” che racconta come fare successo e diventare ricchi. 

Si tratta di una storia vera. Potrei dirti che è proprio quella dell’autore che, per l’appunto, è un imprenditore di portata internazionale, creatore di start up innovative e società quotate in borsa. Di quelli che contano i risultati in milioni di dollari. 

La storia che Jay Samit narra e analizza nel suo ultimo libro – edito da Roi Edizioni in Italia – è la biografia di Vin Clancy, vittima di un esperimento dell’autore. 

Samit si era infatti prefissato di dimostrare che la sua teoria su come realizzare un milione di dollari in un anno era valida. Questo a causa di un’unica mail in cui un lettore di Disrupt you! lo smentiva. Curioso vero?

Ecco perché la dedica dell’autore su questo libro non poteva che essere questa:


“A quell’unico lettore di Disrupt you! che mi ha inviato un’email per dirmi che

secondo lui nessuno potrebbe diventare milionariocon i suoi soli mezzi,

caro amico, ti sbagli!”.


Ha dunque avviato la ricerca dell’aspirante imprenditore perfetto per il suo scopo: squattrinato, di bassa estrazione sociale e che avesse vissuto in difficoltà non solo sociali ma anche economiche. 

Vin, il prescelto, avrebbe goduto per un anno intero dell’assistenza di Jay in quanto suo mentore. Clausola essenziale dell’accordo: eseguire pedissequamente le istruzioni di Jay e successivamente permettergli di scrivere un libro al riguardo. 

Si tratta di quello che vedi in copertina. Enuncia i 12 passi da seguire per intraprendere un’attività indipendente e farla fruttare, assicurandoti il tuo primo milione di dollari nel primo anno e mettendo in salvo il tuo futuro. 

Ciò significa non solo trarre un guadagno bensì creare valore.


“La prima decisione che dovrete prendere per costruire la vostra fortuna è

stabilire se volete arricchirvi coma ha fatto John Mackey con Whole Foods Market

– acquistando una serie di articoli a un dato prezzo e rivendendoli a un prezzo più elevato –

o come ha fatto Jeff Bezos con Amazon, creando un nuovo servizio

il cui modello di business verrà particolarmente apprezzato dagli investitori.”


In questa recensione non ti elencherò i 12 passi ma voglio condividere il primo: assumere la mentalità della crescita. Smetterla di fallire ed iniziare ad imparare dagli errori. Cambiare il nostro modo di vedere al fallimento e provare ad intravedere in lontananza la forma che può avere il nostro successo. Creare quelle che Jay Samit chiama le profezie autoavveranti.

Del resto, mi sono chiesta, se non so che forma vorrei avesse il mio successo, come faccio ad andargli incontro? 

LeROSA Francesca Lucente