13 Ottobre 2014

L’importante è avere Vision

di Michele D’Agnolo
Scarica in PDF
Cosa pensano i clienti del loro consulente? Come hanno scelto il loro professionista di fiducia? Quali servizi utilizzano e quali potrebbero essere loro utili?
Il nuovo ciclo di
incontri
Professionisti e Business: quale futuro” cercherà di dare concrete risposte a questi pressanti interrogativi dei professionisti italiani.
Nel corso dei
seminari verranno presentate le conclusioni della prima ricerca strutturata svolta in Italia dal Politecnico di Milano sui
clienti dei consulenti del lavoro e commercialisti ed esperti contabili italiani.
Una vera e propria ricerca di mercato che permetterà di cogliere i
nuovi bisogni delle piccole e medie imprese italiane, che costituiscono il nocciolo duro della clientela degli studi, e di orientare il comportamento strategico dello studio professionale aiutandolo a sviluppare nuovi servizi e, di conseguenza, nuovo business.
La ricerca è stata predisposta su un campione rappresentativo di imprese alle quali è stato somministrato un questionario ricco di interessanti domande. I dati sono stati sapientemente elaborati dal team dell’Osservatorio ICT Professionisti costituito presso il MIP del Politecnico di Milano, coordinati dal dott. Claudio Rorato.
Inoltre, è stato tenuto qualche settimana fa a Bologna un focus group che ha visto coinvolti una dozzina di professionisti italiani che si sono recentemente distinti per la loro capacità di innovazione. Queste colleghe e colleghi valorosi sono rimasti chiusi in una stanza e “spremuti” fino a distillare le loro visioni del futuro e le best practice dei loro studi, che vengono così poste a beneficio di tutti i partecipanti.
Sarà così possibile confrontare
due modi di vedere lo stesso mercato:
  1. quello del professionista illuminato
  2. e quello del cliente.
Verranno, inoltre, presentate attraverso concrete testimonianze alcune esperienze eccellenti che si sono distinte per capacità innovativa nei modelli organizzativi e di business grazie alle tecnologie informatiche.
L’obiettivo è di fornire ai Professionisti il punto di vista del loro naturale mercato di sbocco e alcuni esempi virtuosi per consentirgli di disporre di ulteriori leve di miglioramento.
Per rendere ancora più incisivo l’intervento, e consentire una pratica applicazione di quanto appreso alla realtà del proprio studio, verrà proposto a conclusione dei lavori un
concreto piano di azione da seguire per portare il cambiamento dentro al proprio studio, partendo dall’ascolto dei propri clienti per arrivare alla proposta di nuove prestazioni professionali.
È possibile avere maggiori ragguagli e prenotare la propria partecipazione sul sito
www.teamsystem.com. Il gruppo ormai da anni si distingue per il suo impegno nella sostenibilità e nel benessere della propria clientela offrendo una serie di
strumenti per lo sviluppo dello studio, che spesso sono offerti a titolo gratuito o a costo agevolato. Il ciclo di convegni Vision Professionisti, in particolare, è iniziato nel 2006 ed ha visto toccare anno dopo anno tutti i temi più rilevanti per la gestione dello studio. Dal controllo di gestione, alla gestione per processi. Dalla gestione del personale al marketing, alle capacità trasversali del professionista come la pianificazione e gestione del tempo, sono stati affrontati tutti i temi più rilevanti per il management dello studio professionale, raggiungendo ogni anno più di tremila professionisti di ogni parte d’Italia. Non a caso il pubblico degli eventi ritorna anno dopo anno in un appuntamento che ormai è diventato una
tradizione.
Vision Professionisti è un format che è nato proprio per trasmettere al professionista italiano il concetto del “si può fare”, del fatto che l’innovazione non è e non deve essere pertinenza solo dei grandi studi, del fatto che il cambiamento e il miglioramento sono più alla portata di quanto si possa a prima vista pensare.   
Il tour toccherà quest’anno 11 località in tutta Italia. È coperta gran parte della penisola. Il format dell’evento è stato quest’anno rinnovato, rendendolo più sintetico e confacente al “logorio della vita moderna”. Gli eventi si svolgeranno quindi di regola nel pomeriggio, per consentire una più ampia partecipazione anche dei professionisti più impegnati.
 
I luoghi e le date
  1. Porto Mantovano (MN) – 21 Ottobre 2014
  2. FORLI’ Giovedì 23 Ottobre
  3. PERUGIA Mercoledì 29 Ottobre
  4. CAMPOBASSO Martedì 4 Novembre
  5. BOLOGNA Giovedì 6 Novembre
  6. REGGIO EMILIA Mercoledì 12 Novembre
  7. ROMA Giovedì 13 Novembre
  8. PESARO Martedì 18 Novembre
  9. MILANO Giovedì 27 Novembre
  10. JESI Mercoledì 3 Dicembre
  11. TORINO Mercoledì 10 Dicembre
Il titolo del format è stato anche la causa scatenante che ha portato Euroconference a concepire una serie di nuovi prodotti e servizi. Non è quindi un caso se a tutti iscritti al Convegno verrà inviato gratuitamente in formato elettronico un numero della rivista “
VISION Pro – Strumenti e tecniche di sviluppo per i professionisti e gli studi professionali”.