19 Giugno 2020

La stabile organizzazione durante il Coronavirus

di EVOLUTION Scarica in PDF La scheda di EVOLUTION

Alfa Srl, società italiana, sta lavorando per un cliente tedesco presso un cantiere in Germania. Il cantiere in oggetto doveva durare non più di 10 mesi. A fronte dell’emergenza Covid, i lavori sono stati temporaneamente sospesi e sono destinati a terminare non prima di altri 4 mesi. Si configura una stabile organizzazione da cantiere in Germania della società Alfa Srl?


L’articolo 5 della Convenzione contro le doppie imposizioni tra Italia e Germania prevede che “L’espressione “stabile organizzazione” comprende in particolare:  (…) g) un cantiere di costruzione o di montaggio la cui durata  oltrepassai dodici mesi.”

Prescindendo, per un attimo, dalla situazione che stiamo vivendo di emergenza epidemiologica, in una situazione di normalità, il cantiere di Alfa srl non avrebbe configurato stabile organizzazione di Alfa stessa in Germania in quanto di durata inferiore ai 12 mesi.

A seguito però dell’emergenza da Coronavirus, i lavori nel cantiere sono stati temporaneamente sospesi.

I lavoratori non sono potuti tornare in Italia in quanto sono stati limitati anche gli spostamenti e si prevede che si potrà terminare il cantiere solo nei successivi tre mesi.

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION