14 Maggio 2021

Itinerario: Giro del Vallecetta

di Stefania Pompigna – Digital Assistant
Scarica in PDF

Un itinerario interessante è il Giro del Vallecetta che puoi completare sia in mountain bike che a piedi, partendo da Bormio, in provincia di Sondrio fino ad arrivare al Monte Vallecetta.

È un percorso ad anello delle Alpi Occidentali, più precisamente del Gruppo Pietra Rossa.

Se stai valutando l’ipotesi di affrontare Il Giro del Vallecetta, sappi che è adatto a persone già allenate. È necessario un impegno fisico medio perché l’intera camminata si svolge in montagna, non devi necessariamente essere un esperto, ma è indispensabile che tu abbia un minimo di allenamento.

Il Giro della Vallecetta è perfetto per chi ama i percorsi montani e dura circa 3/4 ore, ma molto dipende dalla velocità della camminata e dalle soste che fai.

Ti ritroverai ad ammirare meravigliosi panorami e ti sentirai coccolato dalla natura per ben quasi 15 km. che è la  lunghezza totale del Giro del Vallecetta con un dislivello in salita di 200 metri circa. mentre il dislivello in discesa è di 1.200 metri.

Puoi arrivare a Bormio da tutta Italia, viaggiando in treno e raggiungendo Milano, qui saranno disponibili treni che ti porteranno a Tirano e autobus che ti accompagneranno fino a Bormio.

Se invece vuoi arrivare in auto puoi farlo sia da Brescia che da Milano:

  • Milano, percorrendo la Tangenziale Nord fino all’uscita Cinisello Balsamo–Lecco. In prossimità di Lecco prosegui per Sondrio-Valtellina, imbocca la SS36, continuando sulla SS38. Dopo aver oltrepassato Tirano e Sondrio, giungerai a Bormio.
  • Brescia, dall’uscita Brescia Ovest prosegui per la Tangenziale Ovest, verso il Lago d’Iseo–Valcamonica, continua in direzione di Edolo. Da Edolo, segui per il Passo di Aprica da qui arriverai a Tirano e potrai raggiungere Bormio seguendo le indicazioni per circa 30 km.

Il percorso ad anello del Giro del Vallecetta inizia dalla stazione sciistica Bormio 3000, per poi imboccare il sentiero S541, che ti porta in discesa alla località Bei Laghetti e il sentiero dai Bei Laghetti ti accompagna a Bocca di Profa dove a circa 1 km e a 2.650 m. di altezza trovi i Laghetti di Profa.

Arrivato a questo punto, ti troverai sulla sinistra il sentiero S518 che ti porterà sulla strada sterrata ai Monti di Sobretta, continuando a camminare ti inoltrerai sul sentiero S543.2 giungendo a Bormio 2000.

Da qui hai due possibilità: prendere la funivia per tornare a Bormio 3000, rientrare camminando, ovviamente se hai ancora le energie per farlo.

In tutto questo spettacolo naturale non possono mancare i rifugi accoglienti sia a Bormio 2000 che a Bormio 3000 dove potrai gustare la squisita cucina locale con piatti tipici e tradizionali; alcuni rifugi offrono anche il pernottamento.

Sarai abbracciato dai colori della natura, potrai viverla e respirarla. 

Allora si parte?

LeROSA montagne top lombardia