1 Marzo 2022

I temi della ventesima puntata di Adempimenti In Diretta

di Laura Mazzola Scarica in PDF

Alle ore 9 consueto appuntamento con Adempimenti In Diretta, giunto alla ventesima puntata.

Nella prima sessione, dedicata all’aggiornamento, faremo il punto in merito alla normativa, alla prassi e alla giurisprudenza dell’ultima settimana.

Per quanto riguarda la normativa, analizzeremo le principali novità fiscali contenute nel disegno di legge di conversione del “Decreto Milleproroghe” (D.L. 228/2021), approvato definitivamente il 24 febbraio, quali:

  • la richiesta di rateazione dei piani di dilazione decaduti;
  • la possibilità di tenere le assemblee delle società di capitali anche con modalità “a distanza”;
  • la non applicazione degli obblighi di riduzione del capitale sociale e scioglimento della società per riduzione al di sotto del minimo legale;
  • la proroga dei termini di agevolazione “prima casa”;
  • l’accertamento dell’obbligo formativo per i revisori legali;
  • la facoltà di sospendere l’ammortamento delle immobilizzazioni;
  • l’innalzamento del tetto per la circolazione del denaro contante;
  • la proroga dei termini per il credito di imposta collegato ai beni strumentali;
  • il visto di conformità e l’attestazione della congruità delle spese per interventi “minori”;
  • la proroga di versamento dell’Irap sospesa.

In merito alla prassi, l’ultima settimana ha visto la pubblicazione di 1 risposta ad istanza di consulenza giuridica e 4 risposte a istanze di interpello.

In particolare, vedremo la risposta ad istanza di consulenza giuridica n. 4 del 23 febbraio, con la quale l’Agenzia delle entrate ha affermato, in linea con la Corte di Giustizia UE, che non esiste una norma che permetta di determinare quando, ai fini Iva, un’operazione può essere definita complessa piuttosto che autonoma.

Per quanto poi riguarda la giurisprudenza di legittimità, vedremo le massime delle seguenti sentenze o ordinanze:

  • la n.5935 del 23 febbraio, in materia di accertamento sintetico dei redditi nel caso di spese per incrementi patrimoniali;
  • la n.6092 del 24 febbraio, in merito alle conseguenze collegate alla mancata risposta al questionario da parte del contribuente;
  • la n.6316 del 25 febbraio, in tema di agevolazioni tributarie per acquisto della “prima casa” nell’ipotesi di acquisto della spiaggia privata.

Nella seconda sessione, dedicata al caso operativo della settimana, il collega Stefano Rossetti approfondirà la disciplina delle locazioni e cessioni immobiliari.

Nella terza sessione, riservata alle prossime scadenze, ricorderemo le principali scadenze della settimana.

Un particolare focus sarà effettuato in merito alla Certificazione unica 2022 e alle novità relative ai dati anagrafici e ai dati fiscali.

La parola passerà poi a Melissa Farneti di Team System, che esaminerà, nella quarta sessione dedicata agli adempimenti in pratica, la gestione dei contratti di locazione con TS Studio.

Il nostro ventesimo appuntamento si concluderà, come sempre, con la sessione dedicata alla risposta ai quesiti selezionati tra quelli che verranno formulati dai partecipanti sulle tematiche trattate.

Per chi non potrà partecipare alla diretta di questa mattina alle ore 9 si ricorda che, a partire da questo pomeriggio alle ore 15, sarà possibile visionare la puntata in differita on demand.

MODALITÀ DI FRUIZIONE DI ADEMPIMENTI IN DIRETTA

La fruizione di Adempimenti In Diretta avviene attraverso la piattaforma Evolution con due possibilità di accesso:

  1. attraverso l’area clienti sul sito di Euroconference e successivamente transitando su Evolution;
  2. direttamente dal portale di Evolution https://portale.ecevolution.it/inserendo le credenziali di accesso.