15 Febbraio 2022

I temi della diciottesima puntata di Adempimenti In Diretta

di Laura Mazzola Scarica in PDF

Alle ore 9 consueto appuntamento con Adempimenti In Diretta, giunto alla diciottesima puntata.

Nella prima sessione, dedicata all’aggiornamento, analizzeremo le novità in riferimento alla normativa, alla prassi e alla giurisprudenza dell’ultima settimana.

Per quanto riguarda la normativa, approfondiremo il Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze 2 febbraio, pubblicato nella Gazzetta ufficiale 8 febbraio 2022, n. 32, il quale ha prorogato l’invio semestrale dei dati delle spese sanitarie e veterinarie al Sistema TS.

Elencheremo poi i 2 provvedimenti di nostro interesse e le 5 risposte ad istanze di interpello pubblicate la settimana scorsa.

Vedremo poi 4 circolari e 1 messaggio Inps. In particolare, analizzeremo:

  • la circolare dell’8 febbraio, n. 22, la quale ha fornito le indicazioni di pagamento, per il 2022, dei contributi previdenziali per i soggetti iscritti alle gestioni artigiani e commercianti;
  • la circolare dell’11 febbraio, n. 25, la quale evidenzia le aliquote previste, sempre per il 2022, per i lavoratori autonomi, titolari di posizione fiscale ai fini dell’imposta sul valore aggiunto, iscritti alla gestione separata e non assicurati ad altre gestioni di previdenza né pensionati.

Per quanto riguarda la giurisprudenza di legittimità, approfondiremo la sentenza dell’11 febbraio 2022, n. 4973, in tema di responsabilità del contribuente per omessa dichiarazione.

Nella seconda sessione, dedicata al caso operativo della settimana, il collega Stefano Rossetti approfondirà la dichiarazione annuale Iva.

Nella terza sessione, riservata alle prossime scadenze, ricorderemo le principali scadenze del 16 febbraio e, di seguito, effettueremo un focus dedicato all’assegno unico e universale, istituito per i figli minorenni e per i maggiorenni fino ai 21 anni, con eccezione per i figli con disabilità.

In particolare, vedremo la normativa e la prassi di riferimento, i requisiti in capo ai richiedenti e in capo ai figli maggiorenni, la determinazione dell’importo e le modalità di erogazione.

La parola passerà poi a Melissa Farneti di Team System, che proseguirà l’esame, nella quarta sessione dedicata agli adempimenti in pratica, della dichiarazione Iva con TS Studio.

Il nostro diciottesimo appuntamento si concluderà, come sempre, con la quinta sessione dedicata alla risposta ai quesiti selezionati tra quelli che verranno formulati dai partecipanti sulle tematiche trattate.

Per chi non potrà partecipare alla diretta di questa mattina alle ore 9 si ricorda che, a partire da questo pomeriggio alle ore 15, sarà possibile visionare la puntata in differita on demand.

 

MODALITÀ DI FRUIZIONE DI ADEMPIMENTI IN DIRETTA

La fruizione di Adempimenti In Diretta avviene attraverso la piattaforma Evolution con due possibilità di accesso:

  1. attraverso l’area clienti sul sito di Euroconference e successivamente transitando su Evolution;
  2. direttamente dal portale di Evolution https://portale.ecevolution.it/inserendo le credenziali di accesso.