27 Luglio 2020

I temi della 9a puntata di oggi di Euroconference In Diretta

di Sergio Pellegrino Scarica in PDF

Appuntamento oggi alle ore 9 con la nona puntata di Euroconference In Diretta: si tratta del penultimo incontro prima del break di tre settimane ad agosto (nel mese ci saranno quindi due dirette, il 3 ed il 31 agosto).

Nella sessione di aggiornamento andremo ad esaminare tutto quanto è successo nella settimana appena trascorsa per quanto concerne i provvedimenti normativi e di prassi e le 10 pronunce della Corte di Cassazione che abbiamo selezionato con l’attribuzione del rating di rilevanza.

Ampio spazio verrà quindi dato alla circolare n. 22/E di venerdì scorso, con la quale l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcune indicazioni in relazione al contributo a fondo perduto introdotto dal Decreto Rilancio.

Senza alcuna vena polemica, mi sembra di poter dire che l’Agenzia non solo è arrivata tardi, atteso che molti contribuenti hanno nel frattempo già presentato l’istanza, ma ha assunto alcune posizioni che sono difficilmente condivisibili (e proprio su queste, chiaramente, ci soffermeremo nella diretta).

Molti, quindi, in perfetta buona fede, potrebbero essere nella condizione di aver richiesto un contributo che, almeno sulla base dell’interpretazione fornita nel documento di prassi, non spetterebbe, con il rischio dell’applicazione di una sanzione che, non va dimenticato, va dal 100% al 200% dell’importo richiesto.

Certo si potrebbe attivare il ravvedimento operoso, ma c’è la speranza che a ravvedersi sia l’Agenzia, modificando almeno alcune delle più controverse affermazioni e prevedendo una generalizzata disapplicazione delle sanzioni per chi ha applicato interpretazioni della norma ritenute, almeno fino a venerdì, pacifiche.

Passeremo quindi ad esaminare una risposta ad una istanza di interpello particolarmente rilevante: si tratta della n. 223 di mercoledì 22 luglio, che riguarda le modalità di utilizzo del credito d’imposta per il riacquisto della prima casa.

Ci soffermeremo, infine, sull’ordinanza della Corte di Cassazione n. 15753 di giovedì 23 luglio, che afferma che, anche nel caso di immobile concesso da una società in comodato gratuito ad un proprio socio, deve ritenersi tassabile la plusvalenza, pari alla differenza tra valore normale del bene e costo non ammortizzato.

Dopo la sessione di aggiornamento, quest’oggi ci sarà quella di approfondimento, nella quale affronteremo il tema “caldissimo”, scelto dai partecipanti alla precedente diretta, del superbonus del 110% alla luce delle modifiche apportate in sede di conversione del Decreto Rilancio (tra l’altro va segnalato come proprio venerdì sia stata pubblicata la guida dell’Agenzia dedicata all’agevolazione).

Questo perché la sessione adempimenti e scadenze, curata da Lucia Recchioni, rimarrà sulla stessa tematica, andando ad inquadrare quelli che sono gli adempimenti che i contribuenti devono porre in essere per poter fruire di questa importantissima disposizione agevolativa.

La sessione dedicata al caso operativo sarà incentrata sul tema scelto con il sondaggio di lunedì scorso, vale a dire quello della corretta compilazione del quadro RW in presenza di un conto corrente detenuto dal contribuente all’estero.

Nella quinta sessione, curata da Gruppo Finservice, il dott. Nicola Daldosso, Responsabile Divisione Ricerca Innovazione Europa di Gruppo Finservice, ci parlerà dei finanziamenti diretti dell’Unione Europea per ricerca e innovazione.

Come consuetudine, la diretta terminerà con la sessione Q&A, nella quale andremo ad affrontare alcuni dei quesiti formulati dai partecipanti, mentre agli altri daremo risposta in settimana attraverso la pubblicazione nell’area dedicata a Euroconference In Diretta sulla piattaforma Evolution, così come su Facebook.

______________________________________

MODALITÀ DI FRUZIONE DI EUROCONFERENCE IN DIRETTA

La fruizione di Euroconference In Diretta avviene attraverso la piattaforma Evolution con due possibili modalità di accesso:

  1. attraverso l’area clienti sul sito Euroconference (transitando poi da qui su Evolution);
  2. direttamente dal portale di Evolution https://portale.ecevolution.it/ inserendo le stesse credenziali utilizzate per l’accesso all’area clienti sul sito di Euroconference (PARTITA IVA e PASSWORD COLLEGATA).

Importante avvertenza: è necessario entrare con la PARTITA IVA e la PASSWORD COLLEGATA (e non utilizzando il codice fiscale).

 

A partire dal pomeriggio, chi non avesse potuto partecipare alla diretta ha la possibilità di visionare la puntata in differita on demand, sempre attraverso la piattaforma Evolution.