27 Giugno 2022

I temi della 87esima puntata di Euroconference In Diretta

di Lucia Recchioni Scarica in PDF

Alle ore 9 appuntamento con Euroconference In Diretta, con una puntata speciale, alla luce delle importanti novità della scorsa settimana.

Ampio spazio sarà infatti lasciato alla sessione aggiornamento, nell’ambito della quale non solo si esaminerà, come di consueto, quanto è accaduto a livello di normativa, prassi e giurisprudenza nel corso della settimana appena trascorsa, ma saranno oggetto di approfondimento, con due speciali focus:

  • le novità introdotte dal L. 73/2022 (Decreto semplificazioni fiscali), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 143 del 21.06.2022, a fronte delle quali, tra l’altro, è stato pubblicato il provvedimento dell’Agenzia delle entrate prot. n. 233822/2022, con il quale il termine per presentare l’autodichiarazione sugli Aiuti di Stato è stato spostato al 30 novembre 2022 (in luogo del termine del 30 giugno prima previsto),
  • i chiarimenti offerti dall’Agenzia delle entrate con la circolare 23/E/2022, volta a fornire un quadro riassuntivo dei chiarimenti resi in tema di superbonus e a commentare le modifiche normative che hanno interessato da ultimo agli articoli 119 e 121 del Decreto Rilancio.

Nell’ambito della sessione dedicata al caso operativo, Debora Reverberi illustrerà invece le principali caratteristiche degli incentivi agli investimenti delle Pmi nella filiera culturale e artistica, introdotti a valere sul Fondo Imprese creative istituito dalla Legge di Bilancio 2021, in previsione dell’apertura del primo sportello agevolativo il prossimo 5 luglio.

Infine, Roberto Bianchi, nella sessione di approfondimento, si occuperà delle società estere fiscalmente interposte evidenziando la necessità di effettuare un’analisi sulle specifica attività svolta dall’ente, sui rapporti intercorrenti tra quest’ultimo e i soci, nonché sulle relazioni intercorrenti tra la società e i terzi per stabilire se la stessa risulti essere un’entità fiscalmente frammessa, non essendo sufficiente la sussistenza di elementi meramente formali (capitale sociale, oggetto sociale, compagine societaria) e il rispetto degli obblighi contabili e di bilancio.

A conclusione della puntata la risposta ad alcuni quesiti nell’ambito della sessione Q&A, mentre in settimana verranno pubblicate altre risposte nell’area dedicata a Euroconference In Diretta sulla piattaforma Evolution e sulla Community su Facebook.

______________________________________

MODALITÀ DI FRUZIONE DI EUROCONFERENCE IN DIRETTA

La fruizione di Euroconference In Diretta avviene attraverso la piattaforma Evolution con due possibili modalità di accesso:

  1. attraverso l’area clienti sul sito Euroconference (transitando poi da qui su Evolution);
  2. direttamente dal portale di Evolution https://portale.ecevolution.it/ inserendo le stesse credenziali utilizzate per l’accesso all’area clienti sul sito di Euroconference (PARTITA IVA e PASSWORD COLLEGATA).

Importante avvertenza: è necessario entrare con la PARTITA IVA e la PASSWORD COLLEGATA (e non utilizzando il codice fiscale).

 

A partire dal pomeriggio, chi non avesse potuto partecipare alla diretta ha la possibilità di visionare la puntata in differita on demand, sempre attraverso la piattaforma Evolution.