11 Aprile 2022

I temi della 78esima puntata di Euroconference In Diretta

di Sergio Pellegrino Scarica in PDF

Alle ore 9 appuntamento con Euroconference In Diretta, con una puntata particolarmente densa di contenuti.

Nella sessione di aggiornamento esamineremo quanto è accaduto a livello di normativa, prassi e giurisprudenza nel corso della settimana appena trascorsa.

Per quanto riguarda i provvedimenti normativi, da segnalare innanzitutto il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 6 aprile con il quale è stato aggiornato il modello di comunicazione CIM per la fruizione dei dei crediti d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno e nelle ZES, prevedendo nel quadro B un nuovo riquadro per l’indicazione degli investimenti realizzati fra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022.

Con il provvedimento del 7 aprile, invece, l’Agenzia ha nuovamente spostato il termine per la comunicazione all’anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese 2021 per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali: il nuovo termine per la trasmissione della comunicazione è il 19 aprile.

Per quel che concerne la prassi dell’Agenzia delle Entrate, in settimana sono state pubblicate 24 risposte ad istanze di interpello.

Ci soffermeremo per prima sulla risposta n. 173 del 6 aprile, con la quale l’Agenzia delle Entrate analizza le modalità di tassazione del premio di risultato corrisposto da un gruppo ai propri dirigenti nel periodo di imposta successivo rispetto a quello di attribuzione degli obiettivi: oggetto di valutazione è la possibilità di applicare la tassazione separata.

Interessante anche la risposta n. 187 dell’8 aprile, nella quale l’Agenzia ci ricorda come la possibilità di presentare dichiarazioni integrative sia funzionale alla correzione di errori od omissioni, e non, invece, a modificare scelte effettuate da parte del contribuente, anche se rivelatesi meno favorevoli.

La parola passerà quindi a Lucia Recchioni che, nell’ambito della sessione adempimenti e scadenze, tornerà invece sul tema della Super Ace, questa volta proponendo alcuni esempi di compilazione del modello Redditi SC 2022. Deve infatti ricordarsi che quest’anno la Super Ace assume particolare rilevanza, considerato il coefficiente di remunerazione riconosciuto, pari al 15%; percentuale ben più alta di quella ordinariamente riconosciuta ai fini Ace.

Nell’ambito della sessione dedicata al caso operativo, Debora Reverberi affronterà il tema della rilevanza di attrezzature e oneri accessori nella disciplina del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali, di cui all’articolo 1, commi 1051-1063, L. 178/2020.

La parola passerà quindi a Roberta Congiu di Golden Group, che nella rubrica finanza agevolata, affronterà il tema del nuovo quadro temporaneo a sostegno delle imprese colpite dalla crisi in Ucraina.

Infine, Roberto Bianchi, nella sessione di approfondimento, si occuperà della risposta all’istanza di interpello n. 156, pubblicata il 25 marzo 2022 attraverso la quale, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito all’applicazione della disciplina dell’abuso del diritto, ai sensi dell’art. 10-bis della L. 212/2000, relativamente alla cessione di partecipazioni rivalutate in forza dell’art. 7 comma 2 del D.L. 70/2011.

A conclusione della puntata la risposta ad alcuni quesiti nell’ambito della sessione Q&A, mentre in settimana verranno pubblicate altre risposte nell’area dedicata a Euroconference In Diretta sulla piattaforma Evolution e sulla Community su Facebook.

______________________________________

MODALITÀ DI FRUZIONE DI EUROCONFERENCE IN DIRETTA

La fruizione di Euroconference In Diretta avviene attraverso la piattaforma Evolution con due possibili modalità di accesso:

  1. attraverso l’area clienti sul sito Euroconference (transitando poi da qui su Evolution);
  2. direttamente dal portale di Evolution https://portale.ecevolution.it/ inserendo le stesse credenziali utilizzate per l’accesso all’area clienti sul sito di Euroconference (PARTITA IVA e PASSWORD COLLEGATA).

Importante avvertenza: è necessario entrare con la PARTITA IVA e la PASSWORD COLLEGATA (e non utilizzando il codice fiscale).

A partire dal pomeriggio, chi non avesse potuto partecipare alla diretta ha la possibilità di visionare la puntata in differita on demand, sempre attraverso la piattaforma Evolution.