24 Maggio 2022

I temi della 31esima puntata di Adempimenti In Diretta

di Laura Mazzola Scarica in PDF

Puntuale alle ore 9 il trentunesimo appuntamento con Adempimenti In Diretta, collegato ai Master “Adempimenti di Studio” e “Adempimenti di Azienda”.

Nella prima sessione, dedicata all’aggiornamento, faremo il punto in merito alla normativa, alla prassi e alla giurisprudenza dell’ultima settimana.

Per quanto riguarda la normativa, analizzeremo il D.L. 50/2022, entrato in vigore il 18 maggio, con il quale sono state introdotte delle ulteriori disposizioni urgenti di aiuto; in particolare:

  • il bonus sociale elettricità e gas;
  • il potenziamento dei crediti di imposte per le imprese che acquistano energia elettrica e gas;
  • l’istituzione di un nuovo credito di imposta a favore degli autotrasportatori;
  • l’estensione del credito di imposta per le imprese “gasivore”;
  • la proroga dei requisiti necessari per la fruizione del superbonus in riferimento agli interventi sulle unità immobiliari unifamiliari;
  • la cessione dei crediti nei confronti di clienti professionali privati;
  • i contributi a fondo perduto nei confronti delle piccole e medie imprese danneggiate dalla crisi;
  • il rafforzamento del bonus investimenti;
  • il credito di imposta nei confronti delle sale cinematografiche;
  • l’indennità nei confronti dei lavoratori dipendenti;
  • l’indennità nei confronti dei pensionati e di altre categorie di lavoratori;
  • l’indennità nei confronti di lavoratori autonomi e professionisti iscritti alla gestione previdenziale Inps o ad altre forme obbligatorie di previdenza e assistenza;
  • il bonus per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto.

Verranno poi indicati due provvedimenti normativi.

Il primo, con protocollo n. 171638 del 18 maggio, riguarda il riconoscimento di un contributo a fondo perduto per i titolari di discoteche e sale da ballo.

Il secondo, con protocollo n. 174713, del 20 maggio, esamina la fruizione del credito di imposta a favore delle imprese agricole e agroalimentari per la realizzazione o l’ampliamento di infrastrutture informatiche.

Per quanto riguarda la prassi, nell’ultima settimana sono state pubblicate 2 circolari e 22 risposte a istanze di interpello.

Vedremo, in particolare la circolare 14/E, del 17 maggio, che analizza le modifiche introdotte dalla Legge di bilancio per il 2022 in materia di agevolazioni fiscali riconosciute in forma di crediti di imposta.

Per quanto poi riguarda la giurisprudenza di legittimità, vedremo la sentenza n. 15545, del 16 maggio, con la quale la Suprema Corte ha affermato la legittimità del regolamento comunale che applica agli immobili adibiti a bed & breakfast una tassa rifiuti più elevata rispetto a quella delle civili abitazioni.

Nella seconda sessione, dedicata al caso operativo della settimana, il collega Stefano Rossetti approfondirà la tracciabilità degli oneri detraibili da indicare all’interno dei modelli dichiarativi 730/2022 e modello Redditi Pf 2022.

Nella terza sessione, riservata alle prossime scadenze, riepilogheremo le scadenze di domande, comunicazioni e versamenti.

Un particolare focus sarà effettuato in merito alla compilazione della comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva.

La parola passerà poi a Melissa Farneti di Team System che tratterà la firma dei documenti con TS Studio.

Il nostro appuntamento si concluderà, come sempre, con la sessione dedicata alla risposta ai quesiti collegati alle tematiche trattate durante la puntata.

Per chi non potrà partecipare alla diretta delle ore 9 si ricorda che, a partire da questo pomeriggio alle ore 15, sarà possibile visionare la puntata in differita on demand.

MODALITÀ DI FRUIZIONE DI ADEMPIMENTI IN DIRETTA

La fruizione di Adempimenti In Diretta avviene attraverso la piattaforma Evolution con due possibilità di accesso:

  1. attraverso l’area clienti sul sito di Euroconference e successivamente transitando su Evolution;
  2. direttamente dal portale di Evolution https://portale.ecevolution.it/inserendo le credenziali di accesso.