18 Giugno 2021

Giro circolare di Redensberg

di Stefania Pompigna – Digital Assistant Scarica in PDF

Il Giro circolare di Redensberg è un percorso ad anello che parte dal parcheggio in via Am Park di  Rasun di Sopra una frazione del Comune di Rasun-Anterselva in provincia di Bolzano. Mentre lo percorri ti accorgerai di essere avvolto in panorami sempre più ampi, uno scenario unico ed emozionante.

Il percorso circolare di Redensberg è di media difficoltà, non è adatto ai bambini e non è possibile portare i passeggini. Il  dislivello è di circa 540 metri e i sentieri  sono lunghi circa 10 km. Si stima un tempo di percorrenza di circa 4,30 ore. Essendo un’ escursione a percorso circolare il punto di arrivo è lo stesso di partenza.

Se vuoi viverti quest’avventura, puoi arrivare al punto di partenza con l’auto: imbocca la A22 e prendi l’uscita Val Pusteria per poi proseguire sulla SS49 fino a Rasun di Sotto, svolta a sinistra per Rasun di Sopra e continua fino alla via Am Park.

Lascia l’auto nel parcheggio e segui le indicazioni per Redensberg che ti guideranno fino alla malga Redensberger. Da qui imbocca il sentiero numero 4 che ti porterà all’incrocio con il sentiero numero 3, quello che ti condurrà alla conclusione del percorso. Qui però, prima di imboccare il sentiero numero 3 troverai  le indicazioni per le rovine del castello Neurasen. Sei libero di scegliere se proseguire per il sentiero numero 3 o raggiungere le rovine.

Il castello è il punto più alto del percorso e ti ritroverai circondato tra storia e natura. Se deciderai di arrivare fino al castello dovrai, per ritornare al punto di partenza della deviazione, ripercorrere il sentiero a ritroso per riprende e concludere il Giro circolare di Redensberg.

È un’escursione perfetta per chi sente forte il legame con la natura, infatti durante tutto il tragitto non avrai distrazioni di nessun tipo perché non sono presenti rifugi e punti di ristoro. Proprio per questo ti consiglio di partire portando con te cibo e acqua per goderti l’intera giornata coccolato dalla natura.

Se oltre al percorso di Rendensberg vuoi anche trascorrere qualche giorno per viverti la natura alto-atesina, per conoscere la vita quotidiana della gente del posto e per avere il tempo di gustare ottimi piatti tipici, all’inizio del giro, in un paesaggio che si alterna tra boschi e pascoli troverai un meraviglioso agriturismo: il Maso Oberredensberg gestito dalla famiglia Schuster da più di 200 anni.

Qui la tradizione contadina è rimasta quella di un tempo, ancora oggi gli animali sono allevati all’aria aperta e nutriti in modo naturale per permetterti di assaporare cibi genuini.

Puoi prenotare il soggiorno in uno degli appartamenti dell’agriturismo e goderti in completo relax dei giorni lontano dai rumori della città e immerso nel silenzio della natura.

LeROSA montagne top alto adige