26 Luglio 2021

Festival del Podcasting: tra networking e divulgazione

di Ester Memeo - Podcast Producer Scarica in PDF

Per il sesto anno consecutivo, l’8 e il 9 ottobre 2021, si svolgerà il Festival del Podcasting, un evento nazionale incentrato interamente sul podcast come strumento di comunicazione in tutte le sue forme. Le scorse edizioni sono state un crescendo di successo e partecipazione (sono nel 2020 si è registrato un +16% di partecipanti), tanto da diventare un evento atteso sia dai podcaster che da chi è semplicemente curioso di scoprire il podcast nelle sue potenzialità.

Nell’ultimo anno, sempre più personaggi dello spettacolo e della cultura hanno lanciato un proprio podcast. Non solo. Tantissimi podcaster indipendenti, si sono affacciati a questo nuovo media per promuoversi, parlare di temi sociali, di attualità, e intrattenimento. 

L’edizione 2021 si terrà sia online, in diretta streaming, che in presenza a Milano nella sola giornata del sabato. Il programma è ricco e gli speaker coinvolti richiamano tematiche rivolte a podcaster, aspiranti podcaster, editori e ascoltatori. Sarà un’occasione per fare networking, scambiarsi idee, cercare nuove collaborazioni ma anche per approfondire l’uso del podcast per fare divulgazione, cultura, intrattenimento, comunicazione. È infatti questo l’obiettivo che si propone questo evento: cogliere le opportunità del presente per progettare insieme il futuro del podcasting in Italia, grazie anche ai podcaster indipendenti. 

Nella giornata del venerdì si darà spazio alla formazione di chi fa podcast, attraverso workshop, presentazioni e tavole rotonde su tematiche verticali. Il sabato sarà dedicato all’ispirazione, con editori e professionisti del settore che porteranno storie di successo, nuovi trend, e opportunità. Tutti contenuti utili a far crescere il proprio talento e metterlo a frutto in una comunicazione libera e costruttiva. 

Uno dei momenti più attesi è la presentazione dei podcast emergenti pubblicati nell’ultimo anno. Sarà l’occasione per sostenere e dare visibilità a chi ha da poco varcato la soglia del mondo del podcasting. Le candidature sono già aperte.

Per partecipare al Festival del podcasting 2021, sono disponibili sul sito omonimo i biglietti per la versione online e in presenza. Troverai anche l’elenco degli speaker selezionati per l’edizione 2021 e di chi ha partecipato in quella dello scorso anno. 

Da addetta ai lavori, e da membro dello staff organizzativo, ho sperimentato di persona quanto questo evento possa contribuire a far conoscere sempre più le potenzialità di questo mezzo di comunicazione e far nascere collaborazioni proficue e interessanti in ambito commerciale. 

Non ti resta che partecipare! 

Se anche tu sei affascinato dal mondo dell’audio e vuoi far partire un tuo progetto, oppure conosci qualcuno che potrebbe essere interessato, nel link in calce troverai i miei contatti. Sarò lieta di fornirti le informazioni utili alle tue esigenze per iniziare il tuo primo podcast. 

LeROSA PODCAST