11 Gennaio 2021

Euroconference In Diretta riparte con la 25esima puntata

di Sergio Pellegrino Scarica in PDF

Primo appuntamento per il 2021 con Euroconference In Diretta, che “riparte” quest’oggi alle ore 9 dopo la pausa natalizia.

Innanzitutto, quindi, i nostri migliori auguri a tutti, nella speranza che questo 2021 sia un anno decisamente più sereno rispetto a quello che ci siamo lasciati alle spalle.

La puntata di oggi è, come prevedibile, largamente incentrata sulla legge di bilancio 2021.

Le novità contenute nella legge di bilancio sono moltissime: quest’oggi faremo una carrellata sulle principali misure, mentre un esame più approfondito di quelle più rilevanti verrà fatto nella giornata di gennaio di Master Breve Digital, il cui primo appuntamento è tra due giorni, ossia mercoledì 13 gennaio.

Per quanto riguarda il punto sulla normativa, prassi e giurisprudenza, ci limiteremo a evidenziare i provvedimenti della settimana, la significativa produzione di risposte ad istanze di interpello da parte dell’Agenzia (ben 27, delle quali 10 dedicate al superbonus), cinque pronunce della Corte di Cassazione che abbiamo selezionato (fra l’altro tutte della sezione penale): qui rimandiamo gli approfondimenti alla lettura di Euroconference In Diretta Magazine, che riparte anch’esso con il primo numero di questo nuovo anno.

La sessione di aggiornamento sarà dedicata all’esame di una serie di misure di varia natura contenute nell’ambito della legge di bilancio; affronteremo, fra le altre, le seguenti tematiche:

  • messa a regime dell’ulteriore detrazione per redditi di lavoro dipendente e assimilati introdotta dal D.L. 3/2020;
  • soppressione del versamento della prima rata IMU per alcune fattispecie;
  • sospensione dei versamenti del mese di gennaio febbraio 2021 per federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva, associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche;
  • nuova edizione della rivalutazione per terreni e partecipazioni non quotate;
  • riduzione dell’Ires per gli utili percepiti da enti non commerciali operanti in alcuni settori di interesse generale;
  • modifica della disciplina della cedolare secca;
  • estensione fino al 30 aprile 2021 del credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili ad uso non abitativo per alcune categorie di soggetti;
  • introduzione di un contributo a fondo perduto per la riduzione dei canoni di locazione degli immobili ad uso abitativo;
  • misure legate al piano transizione 4.0.

Nella seconda sessione, normalmente dedicata ad adempimenti e scadenze, con Lucia Recchioni esamineremo gli interventi in materia di Iva e adempimenti collegati contenuti nella legge di bilancio.

Nella sessione sulle agevolazioni edilizie, realizzata in collaborazione con il servizio Focus Agevolazioni Edilizie di Euroconference Consulting, analizzeremo invece le rilevanti novità in questo ambito, con l’introduzione da parte del legislatore di tutta una serie di modifiche significative alla disciplina del superbonus.

Terminato l’esame della legge di bilancio, Roberto Bianchi nella sessione di approfondimento ci porterà su altre tematiche, affrontando la questione dell’adesione d’ufficio dell’erario e degli enti previdenziali ai concordati preventivi omologati.

Concluderemo, come sempre, con la sessione Q&A, rispondendo ad alcune delle domande che ci saranno pervenute dai partecipanti, mentre in settimana pubblicheremo le altre risposte nell’area dedicata a Euroconference In Diretta sulla piattaforma Evolution e sulla Community su Facebook.

______________________________________

MODALITÀ DI FRUZIONE DI EUROCONFERENCE IN DIRETTA

La fruizione di Euroconference In Diretta avviene attraverso la piattaforma Evolution con due possibili modalità di accesso:

  1. attraverso l’area clienti sul sito Euroconference (transitando poi da qui su Evolution);
  2. direttamente dal portale di Evolution https://portale.ecevolution.it/ inserendo le stesse credenziali utilizzate per l’accesso all’area clienti sul sito di Euroconference (PARTITA IVA e PASSWORD COLLEGATA).

Importante avvertenza: è necessario entrare con la PARTITA IVA e la PASSWORD COLLEGATA (e non utilizzando il codice fiscale).

 

A partire dal pomeriggio, chi non avesse potuto partecipare alla diretta ha la possibilità di visionare la puntata in differita on demand, sempre attraverso la piattaforma Evolution.