3 Maggio 2021

Euroconference In Diretta: oggi la 40esima puntata

di Sergio Pellegrino Scarica in PDF

Quest’oggi, alle ore 9, il 40esimo appuntamento con Euroconference In Diretta.

Nella sessione di aggiornamento in evidenza gli accadimenti della settimana appena conclusasi a livello di normativa, prassi e giurisprudenza.

Da segnalare il comunicato stampa del MEF n. 88 del 30 aprile con il quale viene nuovamente differita di un altro mese la sospensione della notifica delle cartelle di pagamento e delle attività esecutive e cautelari, che viene spostata al 31 maggio 2021.

Sulla base della previsione contenuta nella norma di riferimento, e cioè nell’articolo 68 del D.L. 18/2020, i versamenti oggetto di sospensione devono essere effettuati in un’unica soluzione entro il mese successivo al termine del periodo di sospensione: quindi i pagamenti andranno effettuati, salvo nuove proroghe, entro il 30 giugno 2021.

Per quanto riguarda la prassi dell’Agenzia, 1 risoluzione e 24 risposte ad istanze di interpello, nessuna delle quali in materia di superbonus e agevolazioni edilizie.

Esamineremo per prima la risposta n. 301 del 28 aprile, che analizza la problematica della possibilità di ricorrere al ravvedimento operoso in caso di errata applicazione del meccanismo del reverse charge.

Poi analizzeremo la risposta n. 306 del 30 aprile, incentrata sulla questione dell’imputazione dei redditi prodotti da una società di persone nel caso di fuoriuscita di un socio dalla compagine sociale.

A livello di giurisprudenza della Cassazione, esamineremo la sentenza n. 11023 del 27 aprile, nella quale viene affrontata la problematica dell’inquadramento ai fini Iva di un’operazione di sale and lease back.

La parola passerà quindi a Lucia Recchioni, che, nell’ambito della sessione “adempimenti e scadenze” si concentrerà sulle novità in materia di Isa, e, nello specifico, sul Provvedimento prot. n. 103206/2021 del 26 aprile, con il quale sono stati individuati i livelli di affidabilità fiscale relativi al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2020, cui sono collegati i benefici premiali.

Il provvedimento conferma i punteggi previsti l’anno scorso per l’accesso ai benefici premiali, nonostante l’eccezionalità dell’anno 2020, caratterizzato dall’emergenza da Covid-19. V’è da dire, tuttavia, che, proprio per tener conto di tale eccezionalità, sono state introdotte nuove cause di esclusione e sono stati previsti specifici correttivi.

Nella sessione dedicata alle agevolazioni edilizie, realizzata in collaborazione con il servizio Focus Agevolazioni Edilizie di Euroconference Consulting, ci soffermeremo sulla nuova check list per l’apposizione del visto di conformità in materia di superbonus rilasciata dal CNDCEC.

Roberto Bianchi nella sessione di approfondimento si occuperà invece si occuperà della nullità della notifica postale al contribuente irreperibile in mancanza dell’avviso di ricevimento della raccomandata, non essendo sufficiente – a parere della Corte Suprema – la prova dell’avvenuta spedizione della stessa raccomandata, mediante la quale è stato comunicato l’avvenuto deposito, presso l’ufficio postale, dell’atto notificando.

A conclusione della puntata la risposta ad alcuni quesiti nell’ambito della sessione Q&A, mentre in settimana verranno pubblicate le altre risposte nell’area dedicata a Euroconference In Diretta sulla piattaforma Evolution e sulla Community su Facebook.

______________________________________

MODALITÀ DI FRUZIONE DI EUROCONFERENCE IN DIRETTA

La fruizione di Euroconference In Diretta avviene attraverso la piattaforma Evolution con due possibili modalità di accesso:

  1. attraverso l’area clienti sul sito Euroconference (transitando poi da qui su Evolution);
  2. direttamente dal portale di Evolution https://portale.ecevolution.it/ inserendo le stesse credenziali utilizzate per l’accesso all’area clienti sul sito di Euroconference (PARTITA IVA e PASSWORD COLLEGATA).

Importante avvertenza: è necessario entrare con la PARTITA IVA e la PASSWORD COLLEGATA (e non utilizzando il codice fiscale).

 

A partire dal pomeriggio, chi non avesse potuto partecipare alla diretta ha la possibilità di visionare la puntata in differita on demand, sempre attraverso la piattaforma Evolution.