26 Aprile 2021

Euroconference In Diretta: oggi la 39esima puntata

di Sergio Pellegrino Scarica in PDF

39esimo appuntamento quest’oggi alle ore 9 con Euroconference In Diretta.

Nella sessione di aggiornamento partiremo con la rassegna delle novità della settimana appena conclusasi a livello di normativa, prassi e giurisprudenza.

Per quanto riguarda la normativa, da segnalare soltanto un provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 23 aprile relativo agli indici sintetici di affidabilità fiscale: il provvedimento contiene l’indicazione delle specifiche tecniche secondo cui predisporre ovvero rendere disponibili i file necessari alla procedura di acquisizione degli ulteriori dati necessari ai fini della determinazione del punteggio di affidabilità.

A livello della prassi dell’Agenzia, da evidenziare ben 34 risposte ad istanze di interpello.

Esamineremo per prima la risposta n. 261 del 19 aprile in materia di superbonus, con la quale l’Agenzia torna ad affrontare, dopo la risposta n. 254 della settimana precedente, il tema del ruolo del general contractor negli interventi agevolati con il 110%.

Poi analizzeremo la risposta n. 277 del 21 aprile relativa all’applicazione delle agevolazioni prima casa in presenza del possesso da parte del contribuente di un’altra casa, nello stesso Comune, acquistata per effetto di una successione mortis causa.

Interessante anche la risposta n. 289 del 23 aprile, nella quale viene affrontata la problematica della possibilità di integrare la dichiarazione Iva, chiusa a credito con richiesta di rimborso, per inserire l’apposizione del visto di conformità e la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui era priva la dichiarazione presentata originariamente.

Per quel che concerne la giurisprudenza della Cassazione, esamineremo l’ordinanza n. 10513 del 21 aprile della Corte di Cassazione, che riguarda un contribuente che aveva acquistato un immobile con l’agevolazione prima casa, sottoponendolo alla condizione sospensiva della vendita entro due anni dell’immobile già detenuto quale prima casa.

La parola passerà quindi a Lucia Recchioni, che, nell’ambito della sessione “adempimenti e scadenze” proporrà un esempio di compilazione del quadro VQ della dichiarazione Iva 2021, anche in considerazione dell’approssimarsi della scadenza di trasmissione dei modelli, prevista per il 30 aprile.

Proprio la gestione dei dati da indicare nel quadro VL e nel quadro VQ della presente dichiarazione (e di quella dell’anno che verrà) ha indotto Assonime, con la sua circolare n. 11 del 16.04.2021 a suggerire la proroga dei termini di presentazione al 30.06.2021, al fine di evitare che i versamenti sospesi a seguito dell’emergenza sanitaria “blocchino” il credito Iva.

Nella sessione dedicata al caso operativo, realizzata in collaborazione con il servizio Focus Agevolazioni Edilizie di Euroconference Consulting, analizzeremo la tematica della fruizione del superbonus da parte di Onlus, Odv e Aps: numerose le risposte ad istanze di interpello in materia nelle ultime settimane.

Roberto Bianchi nella sessione di approfondimento si occuperà del conferimento della nuda proprietà di partecipazioni, che non risulta essere escluso a priori dall’ambito di applicazione del regime fiscale del realizzo controllato di cui al comma 2-bis dell’art. 177 del Tuir.

A conclusione della puntata la risposta ad alcuni quesiti nell’ambito della sessione Q&A,  mentre in settimana verranno pubblicate le altre risposte nell’area dedicata a Euroconference In Diretta sulla piattaforma Evolution e sulla Community su Facebook.

______________________________________

MODALITÀ DI FRUZIONE DI EUROCONFERENCE IN DIRETTA

La fruizione di Euroconference In Diretta avviene attraverso la piattaforma Evolution con due possibili modalità di accesso:

  1. attraverso l’area clienti sul sito Euroconference (transitando poi da qui su Evolution);
  2. direttamente dal portale di Evolution https://portale.ecevolution.it/ inserendo le stesse credenziali utilizzate per l’accesso all’area clienti sul sito di Euroconference (PARTITA IVA e PASSWORD COLLEGATA).

Importante avvertenza: è necessario entrare con la PARTITA IVA e la PASSWORD COLLEGATA (e non utilizzando il codice fiscale).

 

A partire dal pomeriggio, chi non avesse potuto partecipare alla diretta ha la possibilità di visionare la puntata in differita on demand, sempre attraverso la piattaforma Evolution.