1 Marzo 2021

Euroconference In Diretta: oggi la 32esima puntata

di Sergio Pellegrino Scarica in PDF

Alle ore 9 andrà in onda il 32esimo appuntamento con Euroconference In Diretta.

Nella sessione di aggiornamento partiremo con il riassunto di ciò che è avvenuto nella settimana appena conclusasi a livello di normativa, prassi e giurisprudenza.

Fra i provvedimenti da segnalare, quello emanato dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate il 22 febbraio con il quale è stata spostata dal 16 al 31 marzo la scadenza per la comunicazione ex articolo 121 del decreto Rilancio: si tratta della comunicazione da effettuare per l’esercizio dell’opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito d’imposta in relazione alle spese, agevolabili con il superbonus o con le altre agevolazioni edilizie, sostenute nel 2020.

Per quanto riguarda la prassi dell’Agenzia, settimana un po’ fiacca: soltanto 7 risposte ad istanze di interpello, ma alcune di queste davvero interessanti.

Partiremo dalla risposta all’istanza di interpello n. 121 del 22 febbraio in materia di superbonus.

L’Agenzia esamina, dal punto di vista della possibilità di beneficiare del 110% per gli interventi di miglioramento sismico e di efficientamento energetico che si intende realizzare, la demolizione e ricostruzione di un fabbricato pericolante, composto da due unità immobiliari collabenti e quindi accatastate come F/2.

Commenteremo poi la risposta n. 123, sempre del 22 febbraio, che si interroga sull’applicabilità per i lavoratori in smart working del regime di parziale esenzione per i buoni pasto ai fini della determinazione del reddito di lavoro dipendente.

Quindi, la risposta n. 126 del 24 febbraio dedicata al tema dell’eventuale decadenza dall’agevolazione prima casa nel caso di riacquisto di un’abitazione all’estero, dopo aver ceduto l’abitazione “agevolata” prima del termine del quinquennio di monitoraggio.

A livello di giurisprudenza della Corte di Cassazione, ci soffermeremo sulla sentenza della sezione Penale n. 7434 del 25 febbraio, che riguarda un sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente del profitto del reato di indebita compensazione.

Con Lucia Recchioni, nella sessione adempimenti e scadenze, affronteremo invece il tema della trasmissione dei dati per il 730 precompilato.

Nella sessione dedicata al caso operativo, realizzata in collaborazione con il servizio Focus Agevolazioni Edilizie di Euroconference Consulting, parleremo di una delle novità della legge di bilancio 2021 in materia di superbonus, vale a dire la possibilità di agevolare come interventi trainati quelli finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche: l’interesse verso questa misura, che ha modificato il comma 2 dell’articolo 119 del decreto Rilancio, è grande, perché dà la possibilità di beneficiare del 110% anche per l’installazione di ascensori, qualora evidentemente venga realizzato almeno un intervento trainante di efficientamento energetico.

La sessione di approfondimento, curata da Roberto Bianchi, sarà invece incentrata sull’analisi di come la compensazione con un credito inesistente non completi l’adesione da parte del contribuente.

La puntata terminerà, come consutudine, con la risposta ad alcuni quesiti nell’ambito della sessione Q&A,  mentre in settimana verranno pubblicate le altre risposte nell’area dedicata a Euroconference In Diretta sulla piattaforma Evolution e sulla Community su Facebook.

______________________________________

MODALITÀ DI FRUZIONE DI EUROCONFERENCE IN DIRETTA

La fruizione di Euroconference In Diretta avviene attraverso la piattaforma Evolution con due possibili modalità di accesso:

  1. attraverso l’area clienti sul sito Euroconference (transitando poi da qui su Evolution);
  2. direttamente dal portale di Evolution https://portale.ecevolution.it/ inserendo le stesse credenziali utilizzate per l’accesso all’area clienti sul sito di Euroconference (PARTITA IVA e PASSWORD COLLEGATA).

Importante avvertenza: è necessario entrare con la PARTITA IVA e la PASSWORD COLLEGATA (e non utilizzando il codice fiscale).

 

A partire dal pomeriggio, chi non avesse potuto partecipare alla diretta ha la possibilità di visionare la puntata in differita on demand, sempre attraverso la piattaforma Evolution.