5 Luglio 2021

Euroconference In Diretta: oggi il 49esimo appuntamento

di Sergio Pellegrino Scarica in PDF

Appuntamento quest’oggi, alle ore 9, come ogni lunedì con Euroconference In Diretta, arrivata alla 49esima puntata.

Come di consueto, partiremo dall’evidenziare nella sessione di aggiornamento le novità a livello di normativa, prassi e giurisprudenza.

A livello di provvedimenti normativi, analizzeremo innanzitutto il (tardivo) D.P.C.M. del 28 giugno, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 giugno, con il quale sono stati prorogati i termini per i versamenti delle imposte da parte dei soggetti che applicano gli ISA.

Passeremo quindi al D.L. n. 99 del 1° luglio, con il quale sono stati presi provvedimenti importanti in materia di riscossione, cashback, finanziamento Legge Sabatini e di sostegno al lavoro.

Per quanto riguarda la prassi dell’Agenzia, nella settimana appena trascorsa abbiamo avuto 1 risoluzione e “soltanto” 5 risposte ad istanza di interpello.

Fra le risposte, commenteremo la n. 453 del 1° luglio, che ha ad oggetto il superbonus ed in particolare la valutazione del miglioramento delle classi energetiche per un intervento di efficientamento energetico in un condominio di volume inferiore rispetto a quello dell’edificio.

A livello di giurisprudenza della Cassazione, esamineremo la sentenza n. 18370 del 30 giugno: si affronta il caso del disconoscimento della restituzione di un finanziamento ad un socio, riqualificato come distribuzione di utili (occulti).

Nell’ambito della sessione adempimenti e scadenze, Lucia Recchioni si concentrerà, invece, sulla compilazione dell’istanza per la richiesta del contributo a fondo perduto per le attività stagionali previsto dal Decreto Sostegni bis, che può essere presentata via web a decorrere da oggi, 5 luglio, e fino al prossimo 2 settembre (per poter trasmettere il file sarà necessario attendere il 7 luglio).

Il contributo a fondo perduto per le attività stagionali è una delle tre diverse tipologie di contributo a fondo perduto a favore delle imprese previste dal Decreto Sostegni bis, ed è alternativo all’altro contributo, quello automatico, riconosciuto ai soggetti che hanno già beneficiato del contributo del Decreto Sostegni.

Nella sessione dedicata alle agevolazioni edilizie, realizzata in collaborazione con il servizio Focus Agevolazioni Edilizie di Euroconference Consulting, analizzeremo il possibile cumulo tra le agevolazioni spettanti alle imprese che eseguono interventi di efficientamento energetico e miglioramento sismico e quelle applicabili agli acquirenti delle unità immobiliari.

Roberto Bianchi nella sessione di approfondimento si occuperà dell’estensione – a far data dal 1° luglio 2021 – del regime speciale del MOSS (oggi OSS), già in vigore per i servizi T.B.E. (Telecommunications, Broadcasting, Electronic services), non solo alle vendite a distanza Intra UE di beni verso consumatori finali, ma anche a tutti i servizi forniti a persone, non soggetti passivi d’imposta, che risiedono in uno stato membro, conformemente alle norme sulla territorialità dei servizi.

L’Agenzia delle Entrate, in data 25/06/2021, ha adottato il provvedimento n. 168315 in attuazione dell’articolo 7 del D.Lgs. 83/2021, che illustra le procedure on line per gli operatori.

Da ultimo la sessione Q&A,  con la risposta ad alcuni quesiti, mentre in settimana verranno pubblicate le altre risposte nell’area dedicata a Euroconference In Diretta sulla piattaforma Evolution e sulla Community su Facebook.

______________________________________

MODALITÀ DI FRUZIONE DI EUROCONFERENCE IN DIRETTA

La fruizione di Euroconference In Diretta avviene attraverso la piattaforma Evolution con due possibili modalità di accesso:

  1. attraverso l’area clienti sul sito Euroconference (transitando poi da qui su Evolution);
  2. direttamente dal portale di Evolution https://portale.ecevolution.it/ inserendo le stesse credenziali utilizzate per l’accesso all’area clienti sul sito di Euroconference (PARTITA IVA e PASSWORD COLLEGATA).

Importante avvertenza: è necessario entrare con la PARTITA IVA e la PASSWORD COLLEGATA (e non utilizzando il codice fiscale).

 

A partire dal pomeriggio, chi non avesse potuto partecipare alla diretta ha la possibilità di visionare la puntata in differita on demand, sempre attraverso la piattaforma Evolution.