22 Giugno 2020

Euroconference In Diretta: oggi alle 9 il quarto appuntamento

di Sergio Pellegrino Scarica in PDF

Oggi alle ore 9 torna Euroconference In Diretta con il quarto appuntamento.

Partiremo come consuetudine dalla sessione di aggiornamento, evidenziando le novità a livello normativo, di prassi e giurisprudenziale della settimana dal 15 al 21 giugno e attribuendo loro un rating di rilevanza.

Un’ottima notizia è rappresentata dal fatto che questo sabato l’Agenzia ha rispettato la “sacralità” del week end, non uscendo con una circolare come era invece avvenuto nelle due settimane precedenti.

Commenteremo comunque un significativo intervento di prassi, ossia la circolare 16/E, pubblicata dall’Agenzia martedì 16 giugno e dedicata all’esame dei famigerati ISA, gli indici sintetici di affidabilità fiscale, per il periodo d’imposta 2019.

Il documento ha 118 pagine (!), ma andremo ad enucleare evidentemente i passaggi più significativi.

Analizzeremo quindi il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate che regolamenta la fruizione del c.d. bonus vacanze ed è finalizzato, principalmente, a dare un po’ di respiro al settore turistico nazionale, così pesantemente colpito dalla crisi (ma che, nonostante ciò, ci ha fatto guadagnare gli strali del cancelliere austriaco).

Commenteremo infine la sentenza della Cassazione n. 12016 di venerdì, che si interessa del regime di tassazione applicabile nel caso di finanziamento dei soci deliberato dall’assemblea, tema che abbiamo affrontato nella precedente puntata di Euroconference In Diretta.

Nella seconda sessione, quella dedicata ad adempimenti e scadenze, Lucia Recchioni affronterà un tema di particolare attualità, analizzando le questioni che ruotano attorno all’assemblea per l’approvazione del bilancio in videoconferenza, con le modalità “agevolative” previste dal Decreto Cura Italia.

La terza sessione, dedicata al caso operativo, si occuperà del tema delle indagini finanziarie sui conti correnti intestati a soggetti terzi, che nel sondaggio di lunedì scorso ha prevalso con il 41,02% dei voti (vicinissimo il nuovo Rol fiscale, che ha riscontrato il gradimento del 38,86% dei partecipanti e che quindi magari riproporremo).

Analizzeremo il caso di un accertamento ricevuto da una Srl a seguito delle indagini finanziarie sui conti correnti della società, successivamente estese a quelli di tutti i suoi soci.

Nella quarta sessione, quella dell’approfondimento, tratteremo una tematica che continua a darci più di qualche dubbio dal punto di vista operativo, ossia l’informativa sulle erogazioni pubbliche, scelta dal 40,97% dei partecipanti della puntata precedente.

La scadenza è prossima e quindi cercheremo di fare il punto della situazione, anche alla luce del fatto che le conseguenze dell’eventuale inadempimento da un punto di vista sanzionatorio non sono affatto trascurabili.

Nella quinta sessione, la dottoressa Sofia Pantani del Centro Studi di Gruppo Finservice si soffermerà sull’esame del credito d’imposta investimenti 4.0, con il quale la legge di bilancio 2020 mira a sostenere l’ammodernamento delle strutture produttive delle imprese.

Da ultima, a concludere la nostra diretta, la sessione Q&A, nella quale daremo risposta ad alcuni dei quesiti formulati dai partecipanti in relazione alle tematiche trattate: agli altri daremo risposta nel corso della settimana attraverso la pubblicazione nell’area dedicata a Euroconference In Diretta sulla piattaforma Evolution, così come sulla Community su Facebook.

Prosegue l’esperienza della Community di Euroconference In Diretta su Facebook, alla quale, chi non l’avesse fatto, può iscriversi utilizzando il link https://www.facebook.com/groups/2730219390533531/.

Con soddisfazione ho notato che molti Colleghi aprono post ponendo problematiche professionali e altri si cimentano a darvi risposta, alimentando così il dibattito e facendo sì che la Community stia cominciando a diventare quello spazio di interazione al quale sin dall’inizio pensavo.

Non mi resta quindi che dare appuntamento a tutti alle 9 per la quarta diretta.

Ricordo che la fruizione di Euroconference In Diretta avviene esclusivamente attraverso la piattaforma Evolution con due possibili modalità di accesso:

  1. attraverso l’area clienti sul sito Euroconference (transitando poi da qui su Evolution);
  2. direttamente dal portale di Evolution https://portale.ecevolution.it/ inserendo le stesse credenziali utilizzate per l’accesso all’area clienti sul sito di Euroconference (PARTITA IVA e PASSWORD COLLEGATA).

Importante avvertenza: è necessario entrare con la PARTITA IVA e la PASSWORD COLLEGATA (e non utilizzando il codice fiscale).